Come combattere la sinusite con l’alimentazione!
La sinusite può essere combattuta anche a tavola, con un’alimentazione varia e povera di latticini!
La sinusite è un processo infiammatorio che coinvolge naso e uno o più dei seni paranasali, e un recente studio ha dimostrato che il 10% della popolazione nei paesi industrializzati soffre di questa patologia. I seni nasali sono cavità che fanno parte del cranio e che sono collegati al naso, se in una di queste cavità si accumula muco a causa di virus, batteri, influenza ecc, la respirazione diventa difficile e compaiono i sintomi classici della sinusite cronica.
COME SI MANIFESTA
I sintomi classici del raffreddore sono anche i primi sintomi della sinusite quindi naso chiuso ed eccesso di muco, per poi arrivare ad avere un dolore persistente che interessa la fronte, il sopra e il sotto degli occhi e le mascelle. Spesso si hanno abbondanti secrezioni nasali che tendono a scendere verso la gola, inoltre possono comparire tosse, febbre, mal di orecchie e persino alito cattivo.
LE CAUSE
Le cause della sinusite possono essere varie, si parte da una complicanza del raffreddore anche di tipo allergico ma ci sono situazioni che possono favorire la sinusite come:
- infezioni dentali
- nuoto
- tuffi
- deviazione del setto nasale
- presenza di polipi
- fattori ambientali come inquinamento,aria condizionata e fumo.
Una sinusite cronica si ripete circa tre volte all’anno.
Per contrastare i sintomi della sinusite, soprattutto nei cambi di stagione, e per liberare il naso e i seni paranasali da muco e infiammazione è importante cominciare già da tavola, cominciando con evitare alcuni alimenti tra i quali:
- latte e latticini (con l’unica eccezione dello yogurt con fermenti e probiotici)
- cereali contenenti glutine che potrebbero irritare l’intestino e favorire la formazione di catarro
- carne rossa
- grassi saturi
Ci sono invece degli alimenti consigliati che aiutano a mantenere l’intestino pulito e a non accumulare catarro:
- CECI, facilitano l’eliminazione del catarro epa depurazione del corpo
- ZENZERO, è un toccasana in presenza di malattie delle vie respiratorie, compresa la sinusite.
- ACETO DI MELE , per disinfiammare i seni nasali durante la giornata si può bere una miscela ottenuta mescolando mezza tazza di aceto di mele a un litro e mezzo di acqua, e ripetere per 3-4 giorni.
- CARCADE‘, ricco di vitamina C, aiuta la guarigione
- SEDANO, ha un’azione fluidificante del catarro ed è depurativo
- ZUCCHINE, aiuta la diuresi, disinfiamma, regolarizza l’intestino e contribuisce a liberare le vie respiratorie
Per aiutare e ridurre i sintomi della sinusite e per ridurne notevolmente durata e gravità si può far uso dello zinco, secondo alcune ricerche infatti assumerne circa 75 mg il primo giorno e ridurre fino a 15-20 mg al giorno per una settimana, riesce a dimezzare la durata del raffreddore; inoltre un grammo di vitamina C al giorno con aggiunta di echinacea per una settimana aiutano a ridurre l’intensità della sintomatologia.
PERCHE’ EVITARE LATTE E LATTICINI?
Latte e formaggi contengono caseina, una proteina che si usa per addensare (soprattutto nelle produzioni industriali), che tende a formare una massa gelatinosa che quando arriva nell’intestino diventa poco digeribile, e l’assunzione quotidiana di questo elemento può portare a un danno della flora batterica intestinale, a una maggior produzione di istamina e alla formazione di muco.
Ciao grazie per la chiarezza io soffro di sinusite e il muco esce non solo dal naso ma mi sale anche in gola e sembra di avere la bronchite io non so cosa fare e’ snervante in passato ho avuto il reflusso gastroesofageo e insieme le due cose sono tremendissime mi può consigliare cosa fare? Grazie mille
Ciao Grazie per averci scritto, in effetti le due cose insieme possono essere chiaramente fastidiose; nella medicina ayurvedica ma anche nella nostra tradizionale(i vecchi otorini per capire) quando il muco diventava così fastidioso veniva rimosso manualmente, per capire nell ayurveda usano i lavaggi nasali e così anche da noi ad esempio nei bambini molto piccoli. Questa potrebbe essere una pratica che si può fare a a casa da soli, in erboristeria si trova una sorta di pipa con la quale fare questi lavaggi,o anche in farmacia sicuramente hanno quelli usa e getta; per quanto riguarda la gola invece non c’è soluzione se non fluidificare molto, purtroppo però gli sciroppi tradizionali possono poi irritare un po’ lo stomaco quindi la cosa migliore è fare delle soluzioni erboristiche con acqua calda(non bollente), miele e propoli. E la prevenzione deve rappresentare la maggior parte del lavoro, bisogna nei cambi di stagione soprattutto a settembre rafforzare il sistema immunitario.
Spero di essere stata di aiuto, alla prossima!
Buongiorno, io sono celiaca e col dubbio di essere intollerante al lattosio, in attesa del test ho tolto dalla mia alimentazione, formaggi , latticini è prodotti contenenti alta percentuale di lattosio, oggi ho mangiato un muffin per celiaci contenente nel l’ impasto probabilmente del latte non delatosato, e ho avvertito di nuovo mal di testa, male vicino al naso e numerosi starnuti…Sarà per effetto del lattosio?
Saluti e grazie
Buongiorno Marcella, in realtà l allergia al lattosio presenta sintomi piuttosto severi, il nostro consiglio è fare prima possibile delle analisi accurate su allergie alimentari e soprattutto combinate poiché in questo caso qualche ingredienti potrebbe aver scaturito di nuovo i sintomi;in linea di massima comunque chi è celiaco purtroppo ha la tendenza ad essere più sensibile verso alcuni allergeni tra cui anche dil latte. Noi ci auguriamo che non sia così e le facciamo i nostri migliori auguri.
Buongiorno,
Sono Francesca,
Soffro di sinusite ricorrente/cronica etmoidiale con ultimo episodio sub acuto da luglio a settembre 2020(tremendo!).
Da lì ho deciso di smettere completamente di fumare(eh si purtroppo fumavo) e ho sospeso tutte le terapie mediche preventive cioè fluimucil 600 dieci giorni al Mese per sostituirle con una naturale, axil per 10 gg al mese e poi vitamina c.
Alimentazione buona.
Ho notato miglioramenti, ma quando mi riparte purtroppo l’unica cosa che mi placa il dolore è fluimucil antibiotico aereo sol.
Qualcuno ha altri consigli?
È estenuante!
Grazie
salve Francesca la dieta, l esercizio fisico e una buona integrazione possono fare molto sulla prevenzione, purtroppo nelle fasi acute come fluidificante può aiutarla solo un suffumigio quindi i vapori con erbe balsamiche, e sul dolore infusi di malva, possono alleviare e non attutire.
saluti
Salve. Tutto il mese di agosto ho avuto sinusite cronica, anche tempi fa ogni tanto mi capitava ma solo per uno due giorni. Mi sono accorto poi che mangiavo troppo formaggio e yogurt.
Ho eliminato formaggi ma continuando a mangiare yogurt,la sinusite muco persisteva. Ora ho eliminato tutti i latticini eccetto la ricotta e va molto meglio. Mi è capitato di mangiare il tiramisù e poi per due giorni ho avuto ancora sinusite.
Sento che mi sa è meglio evitare tutti i latticini. Ci sono dei formaggi adatti anche per chi soffre di sinusite?
Cosa mi consigliate?
I pomodori freschi e salse possono causare sinusite?
Anche i pomodori creano
Salve Lucio,
Purtroppo non c’è evidenza ne studi a sufficienza per poter constatare quali latticini causano la sinusite quindi potrebbe provare con formaggio privo di lattosio come per esempio il parmigiano, mentre invece i pomodori e le salse non dovrebbero causare nulla, ma ribadiamo sempre che ogni organismo è diverso