RINFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO IN 5 MOSSE.

Il sistema immunitario umano è  davvero complesso; si è sviluppato nel corso dell’intera evoluzione e muta continuamente.

Il compito del sistema immunitario è quello di proteggere l’organismo con un vero e proprio piano di combattimento che agisce in diversi modi: dai batteri ai virus, dai funghi ai parassiti di ogni genere, sono infatti tantissimi i potenziali agenti patogeni che possono procurarci dei danni.

Il nostro corpo quindi grazie al sistema immunitario è capace di  diversi livelli di difesa, che si raggruppano in due grandi sottoinsiemi: il sistema immunitario innato e quello adattativo.

La risposta immunitaria innata è aspecifica, agisce cioè in maniera indiscriminata contro ogni agente patogeno in breve tempo e rappresenta la prima linea di difesa. Questo tipo di immunità è fondamentale per mantenere l’omeostasi e prevenire l’invasione dei microbi.

I sodati per così dire o meglio chi combatte questa battaglia sono le barriere di tipo meccanico, chimico o biologico ossia  cute, ciglia, sudore, muco, ma anche microbiota intestinale e pH acido dello stomaco sono tutti modi grazie ai quali viene creata una sorta di ostacolo agli agenti esterni. Anche citochine, alcuni tipi di anticorpi e linfociti sono meccanismi che appartengono al sistema immunitario innato.

Solo i vertebrati invece possiedono la risposta immunitaria adattativa, che agisce in maniera più specifica contro tutti quei patogeni che inoltre hanno capacità di adattarsi ed evolversi in pochissimo tempo.

Il primo compito quindi del sistema immunitario non è solo quello di agire contro elementi estranei, ma comprende anche l’eliminazione di cellule vecchie, danneggiate o alterate presenti nel nostro organismo, scongiurando proliferazioni che alla lunga sarebbero pericolose.

Per far si che il nostro sistema immunitario sia sempre al massimo e non si indebolisca possiamo mettere in atto delle strategie;

RINFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO IN 5 MOSSE

Per rinforzare il nostro sistema immunitario dobbiamo necessariamente :

-Fare esercizio fisico

L’attività fisica in generale e in particolare un allenamento mirato che stimoli sistema scheletrico e muscolare fornisce una ulteriore difesa nei confronti di malattie e degenerazioni fisiche, riducendo inoltre l’incidenza di stati depressivi e predisposizione a malattie infettive.

-Eliminare lo stress

Lo stress viene spesso ritenuto causa scatenante di situazioni di malattia per il crollo delle difese immunitarie. Bisogna quindi adattare delle tecniche per tenerlo sotto controllo, particolari benefici e particolarmente efficace si dimostrano essere la meditazione e lo yoga

-Dormire meglio

Dormire bene è fondamentale per aiutarci a recuperare le energie utilizzate durante il giorno. Il sonno e l’immunità sono collegati in modo bidirezionale: l’attivazione del sistema immunitario altera il sonno, e il sonno a sua volta influisce sul sistema di difesa del nostro corpo.

Un buon recupero notturno è associato a un rischio di infezione ridotto e può migliorare l’esito di infezioni e le risposte alle vaccinazioni, mentre la carenza prolungata di sonno può portare a infiammazione cronica di basso grado ed è associata a varie malattie che hanno una componente infiammatoria, come diabete, aterosclerosi e neurodegenerazione.

-Curare l’igiene

Ci ammaliamo molto più facilmente nei periodi freddi dell’anno perché è più facile che le persone stiano chiuse in ambienti chiusi poco areati e per molto tempo, bisogna quindi rispettare le buone regole di igiene come lavarsi spesso le mani e aerare gli ambienti spesso

-Integra vitamine e minerali e curare la dieta

Sembra un luogo comune ma è assolutamente vero , per rinforzare il sistema immunitario occorre la vitamina C con il suo potere antiossidante.

Un’altra vitamina da tenere in particolare considerazione per un’eventuale supplementazione è la vitamina D. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare.

Integrare senza avere una buona base alimentare però è inutile : è molto importante infatti il consumo di frutta e verdura in almeno 5 porzioni giornaliere.

Ad esempio una buona quota di vitamina C la troviamo, oltre che negli agrumi, anche nei kiwi, negli ortaggi a foglia verde come gli spinaci e le cicorie, nei broccoli, nei cavoli, nell’ananas, nei pomodori e nei peperoni.

Esistono poi degli alimenti antinfiammatori e ricchi di antiossidanti che sono particolarmente protettivi nei confronti degli stati febbrili: alcuni esempi sono l’aglio, il tè verde senza zucchero, oppure spezie come la curcuma e la cannella che rafforzano il sistema immunitario e hanno anche effetti positivi sulla salute in generale.

Per mantenere il sistema immunitario attivo e forte è necessario muoversi e ridurre lo stress, due cose con cui meditazione e yoga possono aiutarti.

Dai un occhio al nostro canale youtube

YOGABONDA

dove trovi video sia sull alimentazione, sia sequenze di yoga che meditazioni guidate.

Non fermare la tua formazione dai un occhio ai nostri

CORSI ONLINE

da poter fare comodamente a casa

yoga online corsi