Cura la sciatica con rimedi naturali!
La sciatica o sciatalgia è un fastidioso malanno che puoi alleviare anche con rimedi naturali.
CHE COS’E’ LA SCIATICA
La sciatica o meglio la sciatalgia è un’infiammazione al nervo sciatico. Percorre tutto l’arto inferiore, a partire dalla parte inferiore della spina dorsale, passando per il gluteo,e arriva fin sotto il piede.
Il sintomo più grande è un dolore che può riguardare una sola parte oppure tutta la gamba con dolore acuto, fastidio diffuso, formicoli, intorpidimento, debolezza, crampi e finanche un mal di schiena nella zona lombare.
Questo tipo di infiammazione spesso può essere causata da una cattiva postura nello stare seduti e dalla troppa sedentarietà, oppure può presentarsi durante la gravidanza, poiché l’utero schiaccia il nervo stesso. Esistono però anche altre cause come:
-traumi agli arti inferiori,
-la presenza di ernia al disco delle vertebre lombari
-oppure la sindrome piriforme.
Ad ogni modo prima di autodiagnosticarsi la sciatica è bene vedere il proprio medico e poi magari alleviare un po’ i sintomi con qualche rimedio naturale ma efficace.
CURA LA SCIATICA CON RIMEDI NATURALI
Esistono vari rimedi ma in caso di sciatica dovuta a traumi la cosa migliore da fare sono senz’altro impacchi freddi per far diminuire il dolore rapidamente.
Si può passare poi ad impacchi caldi per lenire. Un’alternanza quindi di impacchi freddi e poi caldi può senz’altro migliorare tutta la sintomatologia, riducendo l’infiammazione, facendo migliorare il flusso della circolazione sanguigna e linfatica.
Localmente, quindi direttamente sulla parte interessata, si possono fare impacchi con Argilla verde. Bisogna mescolarla con acqua calda, fino a formare una crema da lasciare in posa fino a che si secchi, in modo da far assorbire le tossine e l’umidità.
E’ possibile fare anche impacchi con sale grosso scaldato in padella e poi messo dentro un asciugamano o un panno, da applicare direttamente sulla zona in cui si avvertono i dolori, questo tipo di impacco aiuta a togliere l’infiammazione e ad alleviare il fastidio.
Ottime poi pomate a base di arnica per alleviare il dolore o artiglio del diavolo. Entrambe hanno un’azione antinfiammatoria e analgesica.
Massaggiando delicatamente fino ad assorbimento delle creme si può ridurre il dolore.
Anche il Ribes nigrum, può essere utilizzato al posto di analgesici o farmaci a base di cortisone per le sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e analgesiche appunto.
COME PREVENIRE LA SCIATICA E COME MIGLIORARE LA SINTOMATOLOGIA
Abbiamo già detto che a volte la sciatica è dovuta ad una cattiva postura o alla troppo sedentarietà, in entrambi quindi questi casi bisogna quindi modificare le proprie abitudini scorrette e quindi bisogna evitare di
- stare seduti troppo a lungo ma bisogna alzarsi più volte , almeno ogni mezz’ora, cercando di muoversi il più possibile durante la giornata.
- quando si sta seduti,bisogna appoggiare bene il busto allo schienale della sedia, tenendo il collo allineato alla colonna vertebrale, evitando di incurvarsi.
- Usare un leggio per leggere documenti cartacei e tenere lo sguardo al centro dello schermo del computer.
- Se proprio restate in piedi, ogni tanto cercate di appoggiare il piede su un rialzo.
In generale, meglio dedicarsi a sport dolci o stretching mirato quindi senz’altro lo yoga fa benissimo insieme ad una particolare attenzione per non sollevare pesi.
Leggi anche come lo yoga può aiutarti.
Lascia un Commento