Albicocche proprietà

Proprietà e benefici delle albicocche!

Le proprietà e i benefici delle albicocche sono tantissime: questo frutto è, infatti, ricco di proprietà terapeutiche e nutritive ottime per la salute dell’organismo.

Le albicocche, che scientificamente si chiamano Prunus Armeniaca, sono conosciute sin da tempi antichi:  infatti venivano  già apprezzate nel 3000 a.C. in Cina, dove le donne cinesi mangiavano albicocche per favorire la fertilità. Grazie agli Arabi  arrivarono nel Mediterraneo.

L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C.

L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido integratore in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi.

L’albicocca può essere  anche leggermente lassativa a causa del sorbitolo. È comunque ricca di acqua e fibre, quindi è un aiuto per la regolarità e l’equilibrio intestinale.Le albicocche non fresche, quindi cotte o in altre varietà perdono i loro principi attivi a seguito della cottura.

Albicocche proprietà: benefici delle albicocche

  • COMBATTONO LA STANCHEZZA E L’ANEMIA: le albicocche possono combattere anemia e spossatezza perchè sono ricche di acqua, circa l’85%, proteine, fibre, sali minerali, tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo e ferro, vitamine, tra cui la C, la A e PP.
  • AIUTANO A DIMAGRIRE: le albicocche aiutano a dimagrire poiché hanno un apporto calorico molto basso, si parla, infatti, di circa 28 calorie per 100 grammi di polpa di albicocca, particolarità che le rende adatte per le diete e per chi deve perdere peso o restare semplicemente in forma. Inoltre hanno un alto contenuto di fibre, e aiutano il processo digestivo,e migliorano anche il metabolismo.
  • SONO ANTIOSSIDANTI:le albicocche fresche contengono vitamina C che è antiossidante, ed aiuta l’organismo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e contro gli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • AIUTANO PELLE, OSSA E OCCHI:le albicocche sono ricche di vitamina A che aiuta lo sviluppo delle ossa e contrasta l’insorgere dell’osteoporosi. Il potassio, invece, previene diversi disturbi del sistema nervoso e muscolare. La vitamina A è, inoltre, capace di stimolare la produzione di melanina: sostanza in grado di proteggere la pelle.
  • AIUTA L’INTESTINO ED E’  LASSATIVA: l albicocche migliorano le funzioni intestinali grazie ai sali minerali e alla fibra alimentare contenuta. Se si esagera con le dosi può avere effetti lassativi grazie al sorbitolo.
  • RIDUCONO IL COLESTEROLO:Le albicocche riducono il colesterolo poiché  sono un frutto assai ricco di fibra solubile.Quindi  un consumo moderato di albicocche fresche contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo alto.
  • REGOLANO LA PRESSIONE SANGUIGNA: bilanciano la pressione arteriosa, prevengono, infatti, la formazione di placche sulla parete interna delle arterie, migliorando così le funzionalità cardiache e aiutando il cuore.

le albicocche fanno bene anche all’abbronzatura, scopri quali altri cibi possono aiutarti a restare abbronzato.

Vuoi perdere peso o restare in forma? Scopri il nostro ebook ANTIDIETA.