BENEFICI DEL MASSAGGIO per CORPO E MENTE!
Parliamo del massaggio che è una vera e propria arte con origini e storia davvero interessante.
La parola massaggio deriva dall’arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare). I benefici del massaggio sono sia fisici che psicologici e sin dai tempi più lontani sono stati riconosciuti e applicati.
Addirittura si parla di massaggio anche in testi antichi, ad esempio nel “Kong Fou”, testo cinese del 2698 a.C., vengono descritti esercizi fisici e vari tipi di massaggio, con lo scopo di raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico. Anche nel XVIII secolo a.C., nel testo sacro L’Ayur-Veda, Brahama raccomanda ai suoi discepoli il massaggio addirittura a scopo igienico e non è da meno la letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi.
All’inizio erano i medici ad utilizzare il massaggio per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi. Ippocrate (406 a.C.) il famoso medico greco nonché padre della medicina moderna ,descrisse “l’anatripsis”, letteralmente “frizione verso l’alto”, come pratica più efficace rispetto allo stesso movimento effettuato verso il basso sugli arti, praticamente aveva già intuito il meccanismo della circolazione linfatica e sanguigna. In Europa, per tutta la durata dell’Impero Romano, il massaggio è stata un elemento importante per la cura della salute, tanto da tenere il massaggiatore sullo stesso piano del medico; Durante il medioevo iN europa il massaggio così com molta medicina fu messa da parte mentre in Asia lo studio non solo continuò ma ha portato agli studi e alle tecniche che oggi conosciamo.
BENEFICI DEL MASSAGGIO
I BENEFICI DEL MASSAGGIO sono innumerevoli a seconda anche del tipo di massaggio e della tecnica usata che colpisce più o meno una zona, possiamo però accomunare alcuni benefici che sono generali:
- PELLE SANA E LUMINOSA :il massaggio migliora la pelle in termini di luminosità e bellezza.Con il massaggio riusciamo ad eliminare le cellule morte,otteniamo la stimolazione dei pori con un conseguente miglior assorbimento dei nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati, una maggiore elasticizzazione e distensione della pelle stessa.
- RILASSAMENTO: Ogni tipo di massaggio è in grado di far rilassare.
- ALLENTAMENTO TENSIONI MUSCOLARI:massaggiare i muscoli scioglie le tensioni, le contratture muscolari e i trigger points che si creano e accumulano durante la giornata o durante un allenamento intensivo. questo allentamento porta vantaggi anche a livello osseo con una maggiore elasticità, ampiezza e facilità di movimento con una conseguente maggior capacità di utilizzo dei propri mezzi fisici.
- STIMOLAZIONE LINFATICA:durante un trattamento con il contatto con la pelle abbiamo un movimento di liquidi che porta all’ eliminazione da parte dei reni delle tossine e delle scorie che si accumulano nel corpo in caso di ristagno linfatico o malfunzionamento del sistema stesso.
- MIGLIOR FUNZIONAMENTO EMATICO:Oltre al movimento linfatico anche quello sanguigno può giovare di un bel massaggiO, durante un trattamento manuale infatti è possibile migliorare la quantità, ma anche la qualità del sangue che scorre in vene e arterie.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO SONO TANTI DUNQUE MA ATTENZIONE VI SONO ANCHE ZONE DA EVITARE DI MASSAGGIARE e PARTICOLARI PATOLOGIE
Il massaggio in alcuni casi può comportare l’accentuazione dei sintomi:
-traumi recenti (occorre aspettare riparazione tessuto),
-processi infiammatori acuti (di origine traumatica, infettiva o allergica),
-gravi flebopatie (flebiti o tromboflebiti),
-insufficienza cardiaca con edema agli arti inferiori (edema di natura secondaria),
-patologie del sistema nervoso centrale (SNC) a evoluzione spastica
-gravi necrosi (per il pericolo di eccesso di eliminazione di sostanze proteiche),
-processi febbrili (per il pericolo di aumento della temperatura locale),
-dermatiti o dermatosi (per il pericolo di irritazione, relativamente alle dermatiti e le dermatosi pruriginose, e di contagio, relativamente alle dermatiti infettive).
Inoltre ci sono zone da evitare perché potrebbero risultare dolorose o fastidiose come malleoli, cresta e piatto tibiale, rotula, grande trocantere del femore, cresta iliaca, apofisi spinosa delle vertebre, osso sacro, sterno, clavicola, scapola, gomito-olecrano) e i punti di affioramento di organi vascolari, nervosi e linfatici (cavo popliteo, cavo inguinale, cavo ascellare, cavo o fossa retro-claveolare), organi sessuali.
LEGGI ANCHE i BENEFICI DELL’OLIO DI ARGAN
Lascia un Commento