Benefici e proprietà del cetriolo!

Il cetriolo è ricco di benefici e proprietà e d’estate è anche un ottimo rinfrescante per le nostre insalate, a merenda ect.

Il cetriolo fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, proviene dall’India e sembra che venisse coltivato nelle zone dell’Himalaya, circa 5000 anni fa. Probabilmente si è diffuso grazie agli egiziani,  e ottenne un largo consenso presso greci e romani che lo consideravano un ortaggio in grado di stimolare le facoltà mentali, nonché molto dissetante.

In Europa il cetriolo si diffuse solo dopo il 1500 e da subito venne utilizzato  anche per creme e lozioni, soprattutto per curare le affezioni del derma.

Il sapore del cetriolo è amaro per questo si sfregano le estremità con la buccia, in questo modo si estrae il liquido bianco che ne determina il sapore, in questo modo il cetriolo acquisisce un sapore acidulo molto più gradevole.

Esistono varie specie di cetriolo:

il Verde Lungo d’Italia;
il Marketer lungo fino a 25 cm;
il Mezzo Lungo Bianco con la buccia candida;
il Parigino.

Il cetriolo da sempre viene considerato un alimento ottimo in una dieta sana ed equilibrata e questo soprattutto per quello che contiene:

vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, K e J
fibre
calcio
potassio
fosforo
sodio
magnesio
fluoro
zinco
rame
manganese
folati
tiamina
silice
acido aspartico e glutammico
acido caffeico
lariciresinolo
pinoresinolo
secoisolariciresinolo
amminoacidi: arginina, alanina, cistina, fenilananina, glicina, isoleucina, lisina, leucina, serina, treonina, valina e prolina.
Inolte contiene acido tartarico  che aiuta ad evitare che le proteine vengano convertite in grassi,ed è per questo che il cetriolo viene considerato amico della dieta dimagrante.

Benefici e proprietà del cetriolo:

  • DIMAGRANTE: grazie proprio all’acido tartarico, come sopra descritto, il cetriolo aiuta a dimagrire;
  • DEPURATIVO:  il cetriolo è un ottimo diuretico ed aiuta a depurare l’organismo ed a liberarsi dalle tossine, soprattutto è alleato degli organi emuntori e del pancreas;
  • RINFRESCANTE: da sempre quest’ortaggio è considerato dissetante e rinfrescante e si può fare un ottima acqua detox per l’estate;
  • ANTITUMORALE: il cetriolo sarebbe un ottimo rimedio contro la diffusione delle cellule cancerogene;
  • IPOCOLESTEROLEMICO: è un fatto noto che il cetriolo riesca ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue;
  • PREVIENE I CALCOLI: grazie alla sua azione depurante previene la formazione dei calcoli nella vescica e nei reni;
  • LASSATIVO: il cetriolo è l’alimento ideale per chi ha problemi di stipsi;
  • EMOLLIENTE: il cetriolo è ottimo  anche per la  pelle poiché è utile per curare infiammazioni, prurito, pelle impura e screpolata. Inoltre il cetriolo è in grado di attenuare le macchie sul viso e prevenire le rughe;
  • GASTROPROTETTIVO:  aiuta a regolarizzare l’acidità gastrica;
  • TONIFICANTE: il succo del cetriolo è ottimo per tonificare i muscoli, soprattutto quelli intestinali e cardiaci, e rafforzare i tessuti nonché tendini e legamenti poiché ricco di silice;
  • REGOLA LA PRESSIONE:  il cetriolo aiuta a regolare la pressione sanguigna quindi è un alimento consigliato a chi soffre di pressione alta;
  • REGOLA LA GLICEMIA: il cetriolo rappresenta un valido aiuto per chi soffre di diabete;
  • IDRATANTE: i cetrioli essendo ricchissimi di acqua aiutano a mantenere i tessuti idratati e pertanto la pelle elastica e giovane, inoltre  reintegrano i Sali minerali persi;

Questi sono i benefici e le proprietà  del cetriolo forse più conosciuti ma non tutti sanno che anticamente il cetriolo veniva usato anche come antipiretico e per eliminare i parassiti intestinali ma anche per curare la gotta e l’eccessivo tasso di acido urico nel sangue che causa dolori articolari.
Inoltre  il cetriolo può essere molto utile per combattere l’alitosi e per affrontare una giornata dopo aver fatto i bagordi tutta la notte, un vero rimedio post sbornia.

Con il cetriolo è possibile quindi fare sia delle ottime ricette da mangiare sia delle ottime maschere per il viso, scopri di più.

Se vuoi qualche ricetta light o imparare a mangiare sano vai al nostro ANTIDIETA