Come fare Hanumanasana

conosci la posizione hanumanasana? ecco oggi ti spieghiamo come farla e che cosa significa.

Significato della parola Hanumanasana

In sanscrito, hanuman siginifica “scimmia” e asana “posizione”, pertanto questa asana significa letteralmente “la posizione della scimmia”.

Secondo la mitologia induista, Hanuman è il dio a capo dei guerrieri scimmia e un grande amico di Rama, un alter ego del dio Krishna, l’impersonificazione della virtù. Quando la moglie di Rama, Sita, viene rapita da un demone malvagio, Hanuman aiuta Rama a salvarla.

Secondo la leggenda, durante le loro ricerche alla ricerca di Sita arrivano fino all’isola dello Sri Lanka. per giungere fin li Hanuman fece un balzo solo e questa posizione vuole ricordare proprio l’incredibile salto che il dio Hanuman fece dalle coste del sud dell’India per raggiungere l’isola.

Come fare hanumanasana

la posizione Hanumanasana è una posizione polare, cioè lavora sui due aspetti energetici del corpo: quello yin, femminile, lunare e quello yang, maschile, solare. È importante quindi, per mantenere bilanciati questi due aspetti (sia da un punto di vista fisico che energetico), eseguire la posizione per la stessa durata su entrambi i lati.

  • Prima di eseguire questa posizione riscaldati bene in modo da evitare stiramenti o altro, va riscaldato tutto il corpo ma nello specifico anche e gambe.
  • Inginocchiati sul tappetino, appoggia a terra il piede sinistro, circa 15-20 centimetri più avanti rispetto al ginocchio destro e ruota la coscia sinistra verso l’esterno, sollevando l’interno della pianta del piede sinistro leggermente dal pavimento.
  • Espira e porta il busto in avanti appoggiandoti a terra con le mani. Lentamente fai scivolare il ginocchio destro all’indietro e contemporaneamente il piede sinistro in avanti lungo il tappetino. Fermati appena prima di raggiungere il massimo stiramento che ti consentono i tuoi tendini.
  • Inizia a spingere il tallone sinistro in avanti e porta lentamente la coscia in avanti e verso l’interno (contrastando la rotazione verso l’esterno fatta prima). Fai in modo che la rotula sinistra sia ben allineata e tenda verso l’alto. Continua a scendere con entrambe le gambe verso il pavimento.
  • Cerca di Controllare che anche la gamba posteriore sia ben allineata con l’anca e non diretta verso l’esterno e che la rotula tocchi direttamente il tappetino. Mantieni la gamba davanti attiva con il piede flesso, il tallone tocca terra e le dita del piede sono puntate verso l’alto.
  • Se sei un praticante esperto che riesce a mantenere l’equilibrio senza appoggiare le mani a terra, porta le mani al petto in Anjali Mudra o allunga le braccia verso l’alto, altrimenti questa è la tua posizione finale. Per rimanere in equilibrio, se non riesci ad eseguire una spaccata completa, posiziona dei cuscini sotto il bacino in modo da formare un supporto stabile, vanno bene anche dei blocchetti non troppo duri
  • Questa è la posizione finale. Rimani in questa posa per almeno 20-30 secondi o fino a che riesci senza eccessivo sforzo
  • Per uscire dalla posizione appoggia le mani a terra, al lato delle anche, fai forza verso il pavimento, ruota la gamba anteriore leggermente verso l’esterno e lentamente porta il piede e il ginocchio alla loro posizione iniziale.
  • A questo punto inverti le gambe ed esegui la stessa posizione dall’altro lato, possibilmente per lo stesso periodo di tempo.

BENEFICI E CONTROINDICAZIONI DI HANUMANASANA

  • Distende i muscoli delle cosce, dei polpacci e delle anche.
  • Stimola la funzione degli organi addominali.
  • Aiuta a prevenire i dolori della sciatica
  • Aumenta la flessibilità dei tendini del retro delle cosce e della zona davanti alle anche.
  • Migliora la mobilità della colonna vertebrale.
  • attenzione se però hai stirato da poco un legamento o un tendine, o se hai avuto problemi al piriforme
  • inoltre non è indicata per studenti principianti o per chi ha cominciato da poco

Se ti piace lo yoga e vorresti farlo diventare il tuo lavoro, dai un occhio ai nostri corsi di formazione anche Online

FORMAZIONE YOGA