COME FARE SAVASANA

La parte finale di una lezione di yoga è solitamente il rilassamento anche come conosciuto come Savasana.

Savasana o Shavasana è appunto la posizione yoga di rilassamento finale. In sanscrito, shava significa “cadavere” e asana “posizione”, per cui shavanasa viene tradotta letteralmente in “la posizione del cadavere” o “la posizione del morto”.

Questa asana è solitamente praticata alla fine di qualsiasi sessione di yoga e serve per far rilassare profondamente sia il corpo che la mente .

Savasana  ha anche  lo scopo di far “cristallizzare” e rendere stabili tutti i benefici ottenuti durante la pratica, che possono essere così più facilmente assimilati ed arrivare in profondità. Savasana sembra facile ma in realtà non tutti riescono a rilassarsi alla fine di una lezione.

Questa posizione serve a connetterci in un modo nuovo, più profondo, con ciò che è intorno a noi rilassando completamente corpo e  mente.

Prima di vedere come fare savasana bisogna capire quali sono i livelli di rilassamento, ne esistono 3.

COME RILASSARSI E I LIVELLI DI RILASSAMENTO

esistono 3 livelli di rilassamento:

  • rilassamento fisico: è un metodo progressivo  che prevede un rilassamento muscolare dalla punta dei piedi fino alla testa e l’auto-suggestione per lasciare andare le tensioni da tutti gli organi interni.
  • rilassamento mentale: c’è  una diminuzione del processo di creazione del pensiero, la mente si porta  ad uno stato di completa quiete.
  • rilassamento totale: è la parte più difficile, quella di arrendersi ad un rilassamento totale che nel vero rilassamento spirituale;a questo il praticante dovrebbe giungere in uno spazio interiore dove non esistono pensieri o identificazioni con le strutture fisiche e mentali.  lo yogi diventa consapevole solo del Sé pacifico, potente e gioioso.

COME FARE SAVASANA

Vediamo come fare savasana o shavasana:
-Sdraiati a pancia in su sul tappetino, distendi le gambe e allunga le braccia lungo il torso con i palmi delle mani rivolti verso l’alto.Se hai problemi alla schiena posiziona un cuscino sotto alle ginocchia, per ridurne la curvatura (se sei incinta, oltre il terzo mese, puoi distenderti sul fianco).

-Il mento deve essere allo stesso livello o lievemente più in basso della fronte; per correggere eventuali problemi di posizionamento, puoi utilizzare un cuscino o una coperta ripiegata per sollevare leggermente la testa.

-Trovata la posizione giusta cerca di rimanere assolutamente immobile, dal momento che ogni movimento potrebbe interferire con il rilassamento profondo.

-Chiudi gli occhi e a questo punto immagina che il tuo corpo stia diventando pieno di luce, totalmente trasparente. Puoi immaginare che la superficie sotto di te sia così morbida da permetterti di sprofondare  con tutto il corpo.

-Adesso porta l’attenzione sul corpo e, dal basso verso l’alto (dai piedi fino alla cima del capo), rilassalo completamente. All’inizio non è semplice ma piano piano vedrai che ogni parte del corpo si rilasserà.

– Rilassa completamente le spalle e la mascella, in modo da separare i denti, e la lingua. Permetti alla lingua di appiattirsi in modo da formare uno spazio tra il palato e il fondo della bocca.

-Rimani in shavasana dai 5 ai 15 minuti .

-E’ molto importante che mentre ti rilassi nella posizione, segui il ritmo del tuo respiro. Non controllarlo, ma nota come, quando impari a lasciarti andare, il tuo respiro diventa più leggero.

Anche uscire dalla posizione è cruciale. Non bisogna alzarsi di scatto poiché se sei stato 15 minuti a persuadere il tuo sistema nervoso a entrare in uno stato di rilassamento, alzarsi improvvisamente può produrre un rilascio di adrenalina, che ti lascerà molto meno rilassato.

Porta le ginocchia verso il petto e poi rotolati sul fianco destro. Riposa ancora un minuto sul fianco e quando sei pronto, mettiti lentamente a sedere utilizzando i muscoli delle braccia, senza forzare la schiena; solleva per ultima la testa.

Per i principianti non è facile ma  possiamo dirti di:

  • avere costanza
  • nn addormentarti
  • scegli un buon maestro
  • tieni gli occhi coperti
  • usa una coperta per sentirti al caldo
  • e soprattutto NON MOLLARE.

I benefici sono tantissimi poiché ci permette di ritrovare consapevolezza di noi stessi, della nostra mente e del nostro corpo.

Se vuoi approfondire  clicca su YOGA PER TUTTI, la guida ebook della federazione insegnanti yoga.

Se vuoi leggi anche come avvicinarti alla meditazione.