LA LEGGENDA DI SHIVA
Praticando yoga o magari anche dando un’occhiata a qualche lezione ti sarai imbattuto in Shiva, o quanto meno ne avrai sentito parlare.
Shiva che fa parte della mitologia induista, in realtà appare come figura principale anche nella storia della nascita dello Yoga.
La leggenda di Shiva
Tante sono le storie che orbitano intorno alla nascita di questa disciplina, tanto mistero, tanti libri definiti addirittura sacri e tanti anche i pregiudizi esterni.
In realtà quello che sappiamo è che questa meravigliosa disciplina nata migliaia di anni fa ancora oggi ci fa stare meglio e ci fa sognare soprattutto quando pensiamo ai colori, ai profumi, e alle coreografie indiane
MITOLOGIA YOGICA
Parliamo oggi anzi vi raccontiamo un pò di mitologia yogica, un pò di storie e miti su questa disciplina e partiamo dalla sua nascita che è strettamente collegata a SHIVA.
Secondo la leggenda, un uomo forte, bello, pieno di saggezza, passava la sua vita in contemplazione sui monti dell Himalaya; le sue giornate erano divise tra contemplazione, dialoghi con la natura, strane posizioni ed esercizi ; aveva piacere ad essere immerso in natura e a coltivare il suo corpo e tutto questo lo condivideva con la sua sposa Parvati.
Parvati apprendeva quindi questa antica arte da Shiva e praticavano insieme nel silenzio della foresta; Shiva raccontava alla sua sposa di come meditare, di come contemplare e di come fare le posizioni, ignaro del fatto che un pesce incuriosito da queste scene si era nascosto ad osservare i due per tanto tempo.
MITOLOGIA YOGICA E LA LEGGENDA DI SHIVA COME PRIMO MAESTRO DI YOGA
Il pesce appreso tutto quanto, travolto dalla nuova conoscenza, si trasformò in uomo MATSIENDRA, e Shiva osservato questo cambiamento, capì il potere trasformativo dello yoga e inviò Matsiendra, il pesce diventato uomo, a diffondere questa arte potentissima; Matsiendra la spiegò ad altri saggi e nacquero i primi 7 rishi, saggi in grado di insegnare l’arte dello Yoga.
Fu così che cominciò la diffusione di questa antica disciplina partendo dal primo maestro ADI YOGI SIVA
Shiva quindi detto anche Adi Yogi, o primo maestro, nella mitologia viene visto come il primo maestro e come colui che ha insegnato al mondo la scienza dello yoga, e intorno alla sua figura quindi sono stati creati mantra, storie e templi .
Oggi ricordare questa leggenda non vuol dire di scegliere uno yoga religioso, vuol dire solo farsi affascinare dalla mitologia e dal complesso di racconti che lo yoga porta con se, un vero e proprio bagaglio culturale .
Se ti interessa la mitologia ma anche saperne di più delle origini dello Yoga
dai un occhio QUI
Lascia un Commento