Nigella Lawson e gli altri chef che trasformano la cucina italiana!

La cucina italiana intesa come dieta mediterranea è stata definita come la migliore al mondo, patrimonio immateriale dell’Unesco, perché in grado di mantenere in salute le persone, attraverso la scelta di prodotti eccellenti, di varietà di prodotti e di combinazioni di alimenti e nonostante ciò siamo sotto attacco.

Dico siamo sotto attacco perché chiunque si occupi di alimentazione in qualsiasi modo, anche semplicemente chi ama mangiare o cucinare è sotto attacco da parte di chef da ogni parte del mondo che trasformano la nostra amata cucina rendendola il più delle volte grassa, unta e poco sana.

In queste ore Nigella Lawson famosa chef britannica, diventata famosa proprio grazie alla cucina italiana, si definisce un esperta e fa trasmissioni sulle reti nazionali cucinando proprio piatti italiani, è sotto accusa a causa di un suo post sul suo famoso blog di cucina in cui da la ricetta della Carbonara aggiungendo la panna. Ovviamente e meno male tanti hanno scritto e commentato questo orrore.

La carbonara di per sé  già non è un piatto sano, ma fatto a dovere e quindi con gli ingredienti giusti come l’olio di Oliva, uova fresche ect, può comunque essere uno sfizio sulle nostre tavole almeno una volta al mese, ma con la panna proprio NO.

La Gran Bretagna purtroppo ha un triste primato in Europa, la percentuale più alta di obesità infantile e le comuni e cattive abitudini alimentari proprio non aiutano, ma se ci si mettono anche gli chef famosi che destino ha il popolo inglese???

Nigella Lawson non è l’unica a trasformare la nostra amata e SANA cucina,facendola diventare nel mondo simbolo di grasso, tanto che ormai nei paesi a più alto rischio di obesità si tende proprio ad evitare la cucina italiana pensando che siano pasta e pizza a far ingrassare senza rendersi conto che non è la pasta ma quello che ci metti dentro, non è la pizza ma quanto grande la mangi e con cosa la guarnisci, non certo la nostra amata margherita.

la dieta mediterranea è considerata sana per la sua varietà di ricette, ingredienti, frutta e verdura in quantità e prodotti di eccellenza ma è chiaro che si debbano sapere usare ed è chiaro che se ad una margherita vuoi aggiungere altri 30 ingredienti a quel punto non c’è più nulla di sano, o ad una squisita zuppa di legumi ci vuoi aggiungere panna, bacon,burro e quant’altro passerà dall’essere un piatto eccezionale ad una super bomba calorica.

Purtroppo Nigella non è la sola e devo dire che ce ne sono altri che riscuotono ancora più successo come il famoso boss delle torte, che per una stagione televisiva si è messo a fare lo chef di cucina italiana regalando delle perle agli ignari americani che si sono ritrovati a mangiare lasagne ripiene di cotolette di pollo con salsa barbecue e mostarda pensando fosse un piatto di cucina italiana….

Mio caro boss delle torte non solo non c’è nulla di italiano in questo piatto ma stai offendendo la meravigliosa dieta mediterranea, sarebbe stato meglio dire che queste ricette sono una interpretazione molto libera e soprattutto americanizzata della cucina italiana, e sarebbe stato meglio dire che in Italia una roba del genere non solo non la mangerebbe nessuno ma probabilmente Cannavacciuolo ti darebbe anche un paio dei suoi famosi ceffoni…. come dargli torto d’altronde???

DIFENDIAMO AD OLTRANZA LA DIETA MEDITERRANEA CONTRO QUESTI OBROBBI!!!!

se vuoi guarda le nostre ricette light!