Olio di Argan benefici e proprietà.

Scopri i benefici e tutte le proprietà benefiche dell’olio di Argan.

CHE COSA E’ L’OLIO DI ARGAN E DA DOVE VIENE

Si sente sempre più spesso parlare di olio di Argan sia in cosmetica che addirittura a tavola, ma da dove viene esattamente e perché è diventato così popolare?

La pianta da cui viene l’olio è chiamata Argania spinosa, ed è una pianta tipica del territorio del Marocco, ma la si può trovare anche in Algeria, nella regione del Tindouf. Questa pianta è molto grande di dimensione, e può raggiungere una altezza di 8 o 10 metri, inoltre è in grado di vivere a lungo, addirittura fino a 150, o pure 200 anni. Il cima è necessario per il benessere di questa pianta.

Il frutto è frutto molto carnoso, di forma ovale e a fuso, con una lunghezza pari a circa 30 mm. Il suo colore, quando è matura, è giallo, con qualche sfumatura di marrone scuro; e al suo interno troviamo la noce da cui l’olio di Argan viene estratto. All’interno di questa noce ci sono tre semi, che spesso si trovano indicate sul mercato col nome di “mandorle di Argan”.

Un albero di Argan di dimensioni medie può in un anno produrre una quantità di semi pari a 8 chili.

L’olio di Argan può essere cosmetico o di uso alimentare: dai noccioli che non sono stati tostati viene estratto olio per uso cosmetico, che ha un colore molto più chiaro; al contrario, olio Argan alimentare viene estratto dai noccioli tostati, e ha un colore molto ma molto più scuro.

Nei paesi di origine è molto comune l’uso alimentare qui da noi invece è più comune l’uso cosmetico.

OLIO DI ARGAN BENEFICI E PROPRIETA’

L’olio di Argan è ideale da usare su pelli secche e mature e soprattutto sui capelli, grazie alle sue proprietà nutrienti e al fatto che è  ricco di polifenoli e vitamina E.

E’ un prodotto quindi estremamente idratante in grado di ridare luce alle penti spente ma che attenzione può anche ungere e difatti se vogliamo utilizzare l’olio di Argan sulla  nostra pelle, l’ideale è cominciare con una volta alla settimana (massimo due) con uno scrub seguito dall’applicazione dell’olio, che va  poi massaggiato su tutto il corpo. In questo modo idratiamo a fondo la pelle dopo aver eliminati le tossine e le cellule morte, oppure possiamo aggiungere qualche cucchiaio di olio puro di Argan alla crema che usiamo di solito, per non ungere troppo.

Volendo un altro trucchetto facile se abbiamo tempo è quello di tenere l’olio di Argan sulla pelle per una mezz’ora o più e poi risciacquarsi prima di vestirsi.

L’olio di Argan può anche essere usato come maschera per i capelli prima dello shampoo: va applicato su tutta la lunghezza e mantenuto in posa per mezz’ora sempre per ristrutturare la fibra del capello o per districarsi tra capelli molto secchi, spenti o particolarmente sfibrati.

L’olio di Argan ha anche proprietà antinvecchiamento che possono essere sfruttate non solo sulla pelle e difatti proprio per usufruire di questi benefici si può utilizzare come condimento in alternativa all’olio di oliva. Naturalmente va acquistato l’olio per uso alimentare e ci si può condire l’insalata, va sempre usato a freddo.

 

Aiutaci a condividere i nostri articoli

Leggi anche CEROTTI AL COLLAGENE PER OCCHI

oppure

VITAMINA E QUALI FUNZIONI SVOLGE