Restorative yoga: lo yoga del recupero.

Il restorative yoga come dice la parola stessa è lo yoga del recupero, del rilassamento, uno yoga adatto a tutti anche a chi non ha mai praticato yoga.

Comprende circa una decina di posizioni, che vanno tenute a lungo ma soprattutto aggiustate in base alla persona e per la sua comodità.

restorative yoga come fare

Da dove nasce e come si pratica il restorative yoga?

La pratica del restorative yoga deriva dagli insegnamenti del maestro B.K.S. Iyengar.

In seguito  fu perfezionata negli anni dai suoi studenti per trasformarsi in uno stile di yoga  terapeutico, molto spesso viene anche usato proprio come terapia fisica e mentale.

Lo scopo e soprattutto l’attenzione nel restorative yoga è proprio sul rilassamento in posture riposanti, che consentano al corpo di riprendersi, rinnovarsi e guarire.

Quali sono i benefici del restorative yoga?

Numerosi studi hanno dimostrato i benefici fisici ed emotivi di questa forma di yoga terapeutico: i problemi fisici, come ad esempio l’ipertensione e le malattie cardiache, possono essere fortemente influenzati da questa pratica.

Un beneficio importante del restorative yoga è quello di aiutare ad innescare il sistema nervoso parasimpatico.

Questo sistema  ha la capacità di bilanciare il corpo e riportare il suo sistema di risposta in completo equilibrio. A sua volta, questo abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Le posture stimolano il sistema immunitario e mantengono il sistema endocrino in condizioni ottimali.

Restorative yoga: lo yoga del recupero

Per praticare si usano diversi supporti come cuscini, coperte, elastici, blocchetti e sedie, insomma tutto quello che può aiutare a mettersi completamente a proprio agio nella posizione e quasi a non sentirla.

Sebbene il restorative yoga tenda al rilassamento del corpo, questo non vuol dire che non includa attività fisica.

Ricerche sul restorative yoga

Uno studio condotto dal National Institute of Health Study dell’università della California ha dimostrato che tra due gruppi, uno praticante normali esercizi di stretching e l’altro regolare attività di restorative yoga, nell’arco di sei mesi il secondo non solo aveva consumato quasi il doppio del grasso corporeo accumulato ma era stato anche in grado di mantenere il peso forma con più facilità dell’altro.

La semplicità  infatti del restorative yoga ne permette un’esecuzione costante e il rilassamento che deriva da questa pratica porta ad una minore produzione di cortisolo.

Il cortisolo è l’ormone responsabile dei livelli di stress del nostro corpo; avendone meno in circolazione, il corpo riesce a lavorare sullo smaltimento di tossine e lipidi in eccesso con più facilità.

Insomma non è uno stile di yoga adatto a chi ama muoversi velocemente o sentire i muscoli al limite della tensione, ma è uno yoga che fa bene a tutte le fasce di età.

Inoltre la sua applicazione è ottimale per recuperare da incidenti, patologie, per disabilità e anche come yoga per seniors.

SE vuoi saperne di più o se vuoi insegnare questo stile meraviglioso, dai un occhio al nostro corso completamente online di FORMAZIONE INSEGNANTE RESTORATIVE YOGA