Ricette con il cetriolo!

Il cetriolo è un vero toccasana per la nostra salute e anche in caso di diete dimagranti ma vediamo qualche ricetta nel dettaglio e qualche utile rimedio naturale.

Si presta a tante ricette e tanti usi in cucina e infatti  lo si può mangiare crudo, in insalata o trasformato in salse oppure ne si può bere il succo o ancora fare degli ottimi cocktail.Non è una buona idea cuocerlo poiché perderebbe tutte le sue proprietà nutritive.

In estate, il succo del cetriolo fresco è un ottimo  drink da bere, ma anche da utilizzare per bagni rinfrescanti vediamo quindi delle belle e facili ricette con il cetriolo:

Ricetta Centrifugato di cetriolo e zenzero per disintossicare l’organismo.

Ingredienti::

-1 cetriolo;
-1 mela verde;
-1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato;
-1 cucchiaio di succo di limone.
Lavate bene il cetriolo e la mela. Tagliate la mela e il cetriolo a dadini ed inserite nella centrifuga. Versate il succo in uno bicchiere, aggiungete il succo di limone e lo zenzero e mescolate energicamente.

Ottimo da consumare come snack.

Ricetta centrifugato dissetante con cetriolo, kiwi e mela.
In estate nelle giornate  molto calde e afose  questo centrifugato dissetante ricco di sali minerali e vitamine è davvero l’ideale!

Ingredienti:

-1 cetriolo
-1 mela
-2 kiwi
Lavate bene la frutta, tagliatela a pezzettini con tutta la buccia ed inseritela nella centrifuga. Versate la bevanda nel bicchiere e servite.

Ricetta frullato al cetriolo e melone.
Se non avete a disposizione un estrattore, potete sempre preparare un ottimo frullato rinfrescante con un normale frullatore, anche di quelli ad immersione.

Ingredienti:

-1 cetriolo
-3 fette di melone
-5-6 foglioline di menta fresca
-120 ml yogurt bianco
-2-3 cubetti di ghiaccio
Per iniziare  lavate bene il cetriolo, poi dovete pelarlo e tagliarlo a pezzi. Tagliate a pezzi le 3 fette di melone. Mettete tutto nel frullatore, frullate per 30 secondi, versate la bevanda nel bicchiere e gustate.

Benefici del cetriolo in cosmetica
Quando si parla di cosmesi il cetriolo viene utilizzato:

  • per attenuare la stanchezza ed il gonfiore degli occhi: basta poggiarne una fetta su ciascun occhio e riposare per almeno mezz’ora
  • per eliminare le occhiaie: il cetriolo, ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali, è conosciuto per la sua capacità di attenuare visibilmente le occhiaie. Basta applicarne sugli occhi due fettine non troppo sottili . Il tempo di posa varia in base alle vostre necessità: in media bastano 15-20 minuti per attenuare le occhiaie.
  • per maschere rinfrescanti, depuranti e defaticanti, ma anche per alleviare la dermatite ed attenuare le rughe si può usare la polpa frullata

Possiamo popi fare un tonico per il viso molto utile o anche una maschera viso al cetriolo:

Ricetta del tonico viso al cetriolo: frullare la polpa di un cetriolo con un mazzetto di prezzemolo e l’ausilio di due cucchiai d’acqua, filtrare ed utilizzare tamponandolo sulla pelle del viso.

Ricetta maschera viso  al cetriolo purificante ed astringente: per avere una buona maschera purificante per il viso basta rullare un cetriolo, aggiungere 3 cucchiai di yogurt bianco, un albume e due cucchiai di argilla bianca, miscelare il tutto con poco succo di limone. Stendere sul viso per 15-20 minuti. Rimuovere il tutto con del  tè verde freddo.

Ricetta di maschera rigenerante per capelli: frullare il cetriolo con un tuorlo d’uovo, tre cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di maionese e un cucchiaio di miele. Da tenere in posa minimo un’ora.

Il cetriolo è quindi ricco di benefici, leggi di più.