Ricette con le carote.
Le carote alleate della nostra salute possono regalarci grandi ricette e grandi piatti e anche centrifugati ricchi di nutrienti e che apportano notevoli benefici, vediamo qualche ricetta insieme.
Centrifugato di carote e sedano per depurare l’organismo
Ingredienti:
3 gambi di sedano,
2 carote,
1 mela.
Carote e sedano sono tra gli ingredienti più indicati per preparare centrifugati da bere per depurare l’organismo. La preparazione è semplice e veloce:
lavare bene le carote, le mele e il sedano, togliere le estremità e tagliare a strisce o cubetti. Mettere tutto nella centrifuga, ottenere il succo e bere subito.
Ricetta Carote alla mela
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carote,
1 mela,
50 gr di burro,
zucchero integrale(un pizzico)
sale e pepe.
Raschiate le carote, lavatele, asciugatele, affettatele finemente. Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti. Fate sciogliere metà del burro in una pentola, mettetevi le carote e la mela. Unite un paio di cucchiaiate di acqua, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato aggiungendo, se necessario, ancora della acqua. Verso la fine della cottura unite il resto del burro, sale, pepe e un pizzico di zucchero integrale e mescolate bene.
Ricetta Riso pilaf alle carote
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso a grana lunga,
300 gr di carote,
un porro,
3/4 di litro di brodo,
uno spicchio d’aglio,
un cucchiaino di prezzemolo tritato,
paprica,
olio,
aceto,
sale,
pepe.
Tagliate a tocchetti le carote e cuocetele coperte d’acqua con un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio, un cucchiaio di aceto e uno di olio, la punta di un cucchiaino di paprica.
Preparate il riso: tritate la parte bianca del porro, fatela appassire con un cucchiaio di olio. Unite il riso, mescolate e lasciate tostare per qualche minuto, quindi bagnate con il brodo bollente. Lasciate che il tutto riprenda l’ebollizione, poi coprite con un foglio di carta di alluminio e trasferitela nel forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora; alla fine il riso dovrà aver assorbito tutto il liquido. Togliete la pentola dal forno, sgranate il riso, completate con le carote scolate e il prezzemolo tritato.
Ricetta Carote e cavolfiore crudo
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di carote
un cavolfiore freschissimo e tenero del peso di 600 gr circa
olio d’oliva
salsa di senape
limone
sale
Grattugiate non troppo fini le carote già mondate, lavate e asciugate. Mondate il cavolfiore scartando le foglie verdi, tagliatelo in due, scartate il torsolo, lavatelo, scolatelo, affettatelo finemente a mano o con l’affettaverdure elettrico. Raccogliete cavolfiore e carote in una insalatiera, condite con una salsina formata da 4 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaio di salsa di senape, sale e succo di limone a piacere.
Le carote fanno veramente bene e possiamo anche usarle come rimedi naturali!
Lascia un Commento