Vinyasa Yoga l arte della coreografia

Ma è davvero così?

CHE COSA SIGNIFICA VINYASA YOGA

La parola Vinyasa Yoga deriva dall’unione dei due termini sanscriti vi, ovvero “in modo speciale” e nyasa, “posizionare/fare”. Si tratta di uno stile caratterizzato da una profonda coordinazione fra movimento e Pranayama, nel quale il mantenimento delle asana e il passaggio fra una posizione e l’altra sono attentamente svolti in comunione con la respirazione, e in un modo specifico.

Vinyasa Yoga l arte della coreografia

Questa corrente si distingue dagli stili più lenti e meditativi, poichè si basasu una modalità più dinamica. Con “Vinyasa”, molto spesso  ci si riferisce alla sequenza di asana che corrisponde alla sezione centrale del Saluto al Sole, la quale prevede il passaggio dalla Posizione del Cane che Guarda in Basso (Adho Mukha Svanasana) alla Posizione dei Quattro Appoggi (Chaturanga), alla Posizione del Cane che Guarda in Alto (Urdhva Mukha Svanasana), con ritorno finale alla postura d’inizio, ma in realtà quersta è solo una mistificazione ed un errore di chi non conosce a fondo i principi del vinyasa. Questa piccola sequenza può  essere impiegata per transitare tra le diverse posizioni in un contesto di flow moderno.

Da dove nasce il vinyasa

Le origini di questo stile si devono a Krishnamacharya (1888-1989), yogi considerato il capostipite delle moderne forme di Yoga e maestro delle tre figure che hanno contribuito maggiormente alla diffusione di questa disciplina in Occidente: Sri K. Pattabhi Jois, B. K. S. Iyengar e Indra Devi.
Krishnamacharya, nel corso delle sue ricerche, incentrò l’attenzione sulla fase di collegamento da una posizione e la successiva, una sorta di coreografia appunto.

Questo tipo di stile quindi detto vinyasa può essere applicato agli stili già esistenti, possiamo ad esmepio avere un hatha vinyasa, oppure può essere di matrice più moderna con un nome del tipo yoga flow,
La dicitura invece vinyasa flow, rappresenta una ripetizione che non ha senso, una sorta di coreografia coreografia, oppure stare nello stare.

Benefici del Vinyasa Yoga l arte della coreografia

Il vinyasa yoga porta con se gli stessi benefici di una pratica yoga , ma allo stesso tempo i movimenti energici consentono di acquisire forza, flessibilità e agilità, dotando i distretti muscolari di simmetria e resistenza, mentre l’enfasi sulla respirazione insegna a gestire correttamente l’equilibrio durante le varie fasi
Il vinyasa yoga inoltre rappresenta un ottimo aiuto per il nostro sistema cardiovascolare che viene particolarmente attivato nei vari livelli.

Aiuta il nostro benessere mentale dandoci rilassamento totale, aiuta a staccare la mente che impegnata nel seguire il flusso smette di deviare.

Insomma uno stile che può regalarci davvero tanto.

Vuoi diventare insegnante di vinyasa?

CLICCA QUI PER VEDERE IL CORSO SPECIFICO