VITAMINA D BENEFICI E CARENZE

La vitamina D è molto importante per la salute dell’organismo e svolge un ruolo fondamentale soprattutto  per la deposizione di questi minerali a livello delle ossa.

La vitamina D contribuisce  anche alla:

  •  salute del pancreas,
  • del colon,
  • della pelle,
  • del sistema nervoso,
  • del sistema immunitario e
  • dei muscoli, compreso il muscolo cardiaco.

Quando manca quindi la vitamina D, ci sono effetti negativi sulla salute generale dell’organismo, ma attenzione  anche l’eccesso può risultare nocivo.

La vitamina D migliora quindi la salute generale del corpo.

Tra le funzioni fondamentali della vitamina D vi sono la protezione e il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario.

La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio, fondamentale per le ossa e le strutture portanti dell’organismo, e al mantenimento dei corretti livelli di fosforo nel sangue. La sua azione è fondamentale anche per la prevenzione del cancro e della sclerosi multipla.

La vitamina D cura ugualmente l’osteoporosi, i dolori muscolari, l’ipertensione, il diabete, la psoriasi e la debolezza muscolare.

Carenza di vitamina D

La carenza di vitamina D ha effetti negativi soprattutto sulle ossa; può, infatti, essere causa di rachitismo nei bambini o osteomalacia negli adulti; e favorisce l’osteoporosi.

Quando vi è carenza di vitamina D  si verifica un anomalo assorbimento del calcio nel tratto intestinale e una ritenzione di fosforo a livello renale, con conseguente difetto di mineralizzazione dello scheletro.

Una carenza di vitamina D ha effetti negativi anche  sui muscoli.

Di recente inoltre, si è sottolineato l’importanza della vitamina D per il sistema immunitario; è stato infatti osservato in diversi studi che una carenza di vitamina D si associa a una più elevata vulnerabilità alle infezioni virali e batteriche e si parla persino di una possibile associazione tra carenza di vitamina D e alcuni tipi di neoplasie.

Vitamina D benefici e carenze

Per prevenire una carenza di vitamina D, bisognerebbe soprattutto esporsi sufficientemente al sole, approfittando della primavera e dell’estate, quando l’organismo immagazzina vitamina D da utilizzare anche in inverno.

Bisogna però trovare un equilibrio tra la necessità di garantire all’organismo livelli adeguati di vitamina D e quella di proteggere la pelle dall’aggressione dei raggi solari;  è necessario quindi seguire alcune regole:

  • evitare di esporsi per troppo tempo e nelle ore più calde;
  • per le persone di pelle chiara è sufficiente un’esposizione di circa 10-15 minuti, mentre quelle di pelle scura hanno bisogno di un periodo dalle tre alle sei volte superiore, in base al colore della pelle.

 

Scopri i vantaggi della medicina naturale e di uno stile di vita più sano attraverso l’ayurveda