Yoga e sistema immunitario
prima di parlare di come lo yoga aiuta il nostro sistema immunitario, andiamo prima a vedere che cos’è un sistema immunitario!
Che cos’è il sistema immunitario
Il sistema immunitario viene definito come “l’insieme di organi, cellule e tessuti che hanno la funzione di preservare l’organismo distruggendo o bloccando eventuali agenti esterni, quali batteri, virus, parassiti”
Funziona come una sorta di “servizio di sorveglianza” per eliminare tessuti anomali dell’organismo, nonché tessuti tumorali agli stadi iniziali di crescita .
Tra i sintomi più comuni che ci segnalano un mal funzionamento di questo sistema ricordiamo raffreddori e mal di gola costanti, stanchezza cronica, allergie, sfoghi della pelle e problemi intestinali.
Come funziona il sistema immunitario
Le cellule immunitarie più importanti sono i globuli bianchi; gli altri componenti del sistema immunitario appartengono invece al sistema linfatico che funge da trasportatore di fluidi verso il sistema circolatorio.
Oltre a filtrare e drenare (motivo per cui è tanto in voga il massaggio linfodrenante come anti cellulite) il sistema linfatico gioca un ruolo importantissimo nel consegnare gli agenti estranei a quegli organi atti alla difesa del nostro organismo quali milza, linfonodi e vasi linfatici.
È chiaro dunque come sistema immunitario e linfatico siano strettamente interconnessi e perché sia così importante prendersene cura.
Yoga e sistema immunitario
La combinazione di esercizio costante, alimentazione sana, esercizi di respirazione e meditazione permette di mantenerci in equilibrio a tutti i livelli, migliorando in modo del tutto naturale e senza sforzo il nostro sistema immunitario.
Lo stile di vita yogico ci permette infatti di favorire la regolarità del sistema linfatico e con esso ottenere una migliore circolazione sanguigna e una buona disintossicazione.
Praticando yoga con costanza riduciamo gli effetti dannosi dello stress, ci garantiamo il buon funzionamento di tutti i nostri organi e miglioriamo la salute respiratoria.
Yoga e sistema immunitario come funziona?
Attraverso la meditazione ed esercizi di concentrazione inoltre possiamo migliorare anche il nostro livello di gestione dello stress nel quotidiano, prendendo le giuste distanze dall’impatto che le emozioni hanno su di noi.
Lo yoga è consigliato per questo non solo per gli amanti dello sport o per ottimizzare i risultati degli sportivi professionisti, ma per chiunque voglia prendersi cura della propria salute sul lungo termine. Praticando con costanza si otterrà una prevenzione dalle malattie più comuni a livello fisico e mentale.
Come aumentare le difese immunitarie con lo yoga.
Tra le principali asana che possono aumentare l’immunità e migliorare la respirazione troviamo alcune delle posizioni più semplici come sukhasana o seduta semplice, oppure balasana posizion del bambino che grazie al rilascio delle tensioni nella parte bassa della schiena favorisce il rilassamento.
Ottime posizioni potrebbero essere ancora
- Bhujangasana o Cobra pose (posizione del cobra) che insieme a Dhanurasana o Bow pose (posizione dell’arco – ponte rovesciato) permettono un’intensa apertura del petto, il rafforzamento dei muscoli della schiena e la stimolazione della tiroide. Sono entrambi ideali dopo una giornata sedentaria. Migliorano il flusso di sangue ed esercitando una pressione sul tratto digestivo ci aiutano anche in casi di digestione lenta, alleviando la pressione sul fegato e riducendo il carico sul sistema immunitario.
- Savasana o Corpse Pose (posizione del cadavere). Riduce l’ansia e la pressione sanguigna ed è efficace nel trattamento dell’insonnia. In questa posizione infatti dobbiamo rilassare completamente la mente e il corpo concentrandoci solo sulla respirazione. Si pratica sempre in chiusura per 5-15 min in modo da far registrare al corpo a livello profondo i benefici della pratica.
- Paschimottanasana o Seated Forward Bend pose (posizione del piegamento in avanti da seduto o posizione della pinza). Anche questa posizione se ben eseguita migliora la digestione, fornisce inoltre sollievo dalla congestione nasale e riduce l’ansia. Come tutte le posizioni di piegamenti in avanti, sia in piedi che da seduti, contrasta la compressione delle vertebre, quindi sono da eseguirsi con cautela in casi di problematiche specifiche. Questa posizione inoltre ci permette di lavorare sui muscoli posteriori della coscia e sui tendini del ginocchio più spesso accorciati. Per questo si consiglia un lavoro sempre graduale piegando se necessario le ginocchia per permettere alla schiena di allungarsi il più possibile.
Queste posizioni possono essere eseguite anche da soli, possibilmente dopo averle praticate sotto la guida di un insegnante;Ogni asana va mantenuto per cinque, massimo dieci respirazioni complete ciascuna. La cosa più importante è sempre l’ascolto di se stessi.
SE hai la passione per lo yoga e vuoi farlo diventare la tua professione, prova i nostri corsi ON DEMAND
Lascia un Commento