DANDASANA POSIZIONE DEL BASTONE

Scopri la posizione del bastone anche detta Dandasana.

In sancrito, la parola danda significa “bastone” e asana significa “posizione”, e quindi tradotta come la “posizione del bastone”.

COME FARE DANDASANA

  • Siediti sul tappetino con le gambe distese davanti a te Ben unite.
  • Cerca di tenere  la schiena dritta, abbassa le spalle allontanandole dalle orecchie, allunga il collo e solleva il mento, in modo da risultare parallelo al pavimento. Tieni lo sguardo davanti a te.
  • Appoggia le mani di fianco al bacino e tocca terra con le mani.
  • Cerca di contrarre  tutti i muscoli delle braccia e delle gambe,  e cerca di ruotare leggermente le cosce verso l’interno, flettendo le caviglie forma un angolo di 90 gradi tra il pavimento e le piante dei piedi.
  • Considera la tua colonna vertebrale proprio come un bastone che attraversa verticalmente il tuo torace.
  • Quando sei a questo punto Mantieni dandasana posizione del bastone fino a che riesci a bilanciare sforzo e rilassamento, respirando normalmente.
  • Quando vuoi uscire dalla posizione, rilassa i muscoli delle braccia e delle gambe e fai dei respiri profondi e lenti.

BENEFICI DI DANDASANA

dandasana posizione del bastoneDandasana posizione del bastone ha numerosi benefici ma anche controindicazioni, vediamo quindi quali precauzioni prendere e come farlo al meglio.

Questa posizione o asana deve essere eseguita con prudenza dalle persone che soffrono di lesioni o dolori alla colonna lombare come anche chi ha problemi alle articolazioni dei polsi o soffre di sindrome del tunnel carpale.
Per tutti gli altri questa posizione apporta notevoli benefici come:
-Tonifica e rinforza tutti i muscoli del corpo.

-Previene i colorid ella sciatalgia

-Miglior ai processi digestivi

-Allunga la colonna vertebrale, distendendo le sue articolazioni e creando spazio tra le vertebre.

-Riduce i crampi muscolari e i sintomi della stanchezza a livello delle gambe e dei piedi.

-Migliora l’equilibrio e la postura, rinforzando i muscoli addominali e dorsali.

Leggi anche come fare PADMASANA, posizione del loto.