COME FARE ARDHA SIRSASANA
Vediamo oggi come fare ardha sirsasana o posizione del delfino.
In sanscrito, ardha significa “metà”, shirsh “testa” e asana “posizione”, per cui viene tradotta letteralmente come “la mezza posizione sulla testa” e può essere letteralmente scritta come ardha shirshasana.
Questa posizione è però conosciuta come “la posizione del delfino”, un delfino tra le onde.
In altri casi viene anche chiamata la mezza posizione sulla testa, poiché prepara quella che è la posizione completa sulla testa ossia SIRSASANA SHIRSHASANA O SHIRSASANA , come si vuole chiamare.
Molti fanno questa posizione solo come preparatoria per la posizione completa sulla testa, ma è un errore, perché in realtà è una posizione a se stante e merita tutte le attenzioni dovute e apporta tanti benefici.
COME FARE ARDHA SIRSASANA
Vediamo nel dettaglio come fare la posizione del delfino:
- Parti in ginocchio sul tappetino, appoggia gli avambracci a terra e con le mani afferrati i gomiti opposti(questo ti serve per capire la distanza giusta). Lascia i gomiti così come si trovano e congiungi le mani intrecciando le dita, e appoggiale a terra.
- Appoggia la testa a terra, a contatto con le mani, sulla zona dell’attaccatura dei capelli, tra la fronte e la sommità della testa(non devi essere sulla fronte, ma nemmeno direttamente sulla paste alta della testa, è perfettamente al centro).Le mani che formano una coppa raccolgono perfettamente questa parte. Fissando la testa a terra e impedendole di scivolare in avanti. E’ importante posizionare bene la testa a terra e poi non muoverla più durante tutta l’esecuzione dell’asana.
- Ora allunga le gambe, sollevati sulle punte dei piedi, portando i glutei verso l’alto, quasi a formare un triangolo (gambe-schiena-tappetino).
- Da questa posizione, aiutandoti con il respiro, avvicina le dita dei piedi al viso, cercando di portare la colonna vertebrale in posizione perpendicolare al suolo.
- Arrivato qui respira lentamente e mantieni collo e spalle rilassate. Rimani nella posizione per alcuni minuti o fino a quando ti è comoda.
- Piega le ginocchia appoggiale nuovamente a terra e tieni la testa appoggiata a terra ancora per qualche minuto prima di sollevarla per poi tornare alla posizione di partenza.
- Attenzione non dei sentire nessun peso sulla testa ne sul collo. (va assolutamente evitata se ci sono problemi cervicali o se si ha un infiammazione in atto proprio alla cervicale)
I BENEFICI DI ARDHA SIRSASANA
Abbiamo detto che sono tanti i benefici di ardha sirsasana ed è per questo che va fatto non solo come preparazione a sirsasana.
Vediamo quindi i benefici di ardha sirsasana:
- Aumenta il flusso sanguigno verso la testa e in questo modo le cellule cerebrali si ossigenano maggiormente.
- Rinforza i muscoli della nuca e del collo
- rilassa i muscoli dorsali
- gradualmente riallinea la colonna vertebrale
- fatta adeguatamente rinforza la fascia addominale
se vuoi una guida semplice e di base scopri
sei troppo stressato?
Vuoi cominciare a fare meditazione o approfondire?
Scopri il nostro corso
Lascia un Commento