Acqua di zenzero contro il mal di testa!!

Mal di testa, doloretti muscolari?? L’acqua di zenzero può essere davvero utile.

La radice di zenzero vanta numerose proprietà antinfiammatorie, analgesiche, calmanti e antiossidanti, che la rendono un’alleata preziosa per la nostra salute. Lo zenzero è una pianta aromatica utilizzata dai tempi più antichi, proprio per le conosciute proprietà benefiche e medicinali, ma anche per le molte ricette in cui è possibile utilizzarla in cucina. Si tratta  infatti di  un tubero dal gusto piccante con un sapore molto particolare.  Lo zenzero è diventato famoso anche per la famosa tisana per la tosse e tutto questo perché lo zenzero contiene sostanze come il limonene, la citronella e il gingerolo: quest’ultimo, soprattutto, è il più importante, perché fornisce un sapore piccante e regala un effetto antinfiammatorio, antiossidante e analgesico benefico per il corpo. Lo zenzero  inoltre, contiene le vitamine del complesso B, la vitamina C e sali minerali, come calcio, fosforo, alluminio e cromo. Inoltre  è povero di calorie e sono anche presenti amminoacidi, come la niacina e il triptofano, acido linoleico ed enzimi, come zingibaina e proteasi.

Benefici dello zenzero

Lo zenzero vanta numerosi benefici quindi , e rappresenta un aiuto per il trattamento di patologie come artrite reumatoide, artrosi, cefalee, emicranie, tensione associata a stati di stress e altri disturbi infiammatori cronici che possiamo alleviare proprio con l’acqua di zenzero.

L’acqua di zenzero è quindi una  vera e propria bevanda curativa, in grado di concentrare i benefici di questa pianta  con quelli del limone e del miele: è stato, infatti, dimostrato come questa bevanda sia in grado di contrastare gli effetti della prostaglandina, una sostanza causa di emicrania e di un’infiammazione ai vasi sanguigni nel cervello.

L’acqua di zenzero è anche  uno dei rimedi naturali da utilizzare contro i dolori muscolari e articolari e per accelerare il metabolismo e perdere peso più facilmente.

Ricetta acqua di zenzero

La preparazione di questa bevanda idratante, tonificante e anche di aiuto per piccole patologie include ingredienti facili per cui vediamo la ricetta acqua di zenzero:

– 5 cucchiai di zenzero fresco

– circa 50 grammi

– 3 tazze d’acqua

– il succo di mezzo limone

– due cucchiai di miele biologico.

Procedimento:

Lavate bene e grattugiate la radice di zenzero da aggiungere all’acqua portata ad ebollizione, che andrà tenuta a fuoco basso per circa due minuti. Una volta fatto questo, spegnete e spremete il succo di mezzo limone , aggiungendo anche il miele biologico.

Questa bevanda può essere bevuta anche fredda nella quantità di circa due o tre tazze al giorno.

Controindicazioni per l’uso dell’acqua di zenzero

Esistono anche delle controindicazioni poiché l’acqua di zenzero ha molti benefici, ma può avere anche degli effetti collaterali da tenere in considerazione in alcuni casi.

È meglio evitarla in caso di coliti, morbo di Crohn, ulcere duodenali e gravidanza, quando potrebbe interferire con la formazione ormonale del feto.

Lo zenzero può, inoltre, interferire con l’assunzione di alcuni farmaci, come quelli per il diabete o il sistema circolatorio.

 

 

Antidieta-Prima-di-copertina-Lowres-da-usare-online-389x544se ti interessa l alimentazione sana, la naturopatia o saperne un po’ di più di erbe e ricette dai un occhio al nostro ebook

ANTIDIETA