BALASANA POSIZIONE DEL BAMBINO
Durante una sessione di yoga tutti aspettiamo proprio la posizione del bambino, per rilassarci, ricaricarci e perché no prendere fiato
Balasana la posizione del bambino non deve essere confusa con Ananda Balasana, la posizione del bambino felice. Sebbene le due asana abbiano un nome simile, sono due pose molto diverse tra loro.
La parola balasana in sanscrito si divide in bala che significa “bambino” e asana “posizione”, pertanto balasana viene tradotta come “la posizione del bambino”.
In alcune scuole questa posizione è chiamata anche shashankasana, che significa, sempre dal sanscrito, “la posizione della luna”.
Nello yoga vige la regola dell’equilibrio, di conseguenza dopo determinate posizione ci vuole una controposizione e Balasana è spesso usata come controposizione immediatamente dopo aver praticato asana che prevedono una torsione all’indietro della schiena
COME FARE BALASANA POSIZIONE DEL BAMBINO
Vediamo come fare questa posizione:
- Siediti sulle ginocchiae appoggia i palmi delle mani sulle cosce appena sopra le ginocchia.
- Mantenendo la colonna vertebrale dritta e la testa allineata, solleva le braccia sopra alla testa mantenendole distese e alla distanza delle spalle.
- Espira e piegati in avanti con il busto facendo partire il movimento dalle anche fino a che le mani e la fronte raggiungono il pavimento. I palmi delle mani sono rivolti verso il basso.
- Rilassa completamente le braccia e lascia che i gomiti si rilassino e tocchino il suolo.
- Respira normalmente e mantieni la posizione fino a quando riesci a percepire equilibrio tra lo sforzo e il rilassamento.
Esci dalla posizione con molta calma sollevando lentamente il busto fino alla posizione verticale e lascia riposare le mani sulle cosce.
BENEFICI DI BALASANA
Balasana è una posizione antica e ricca di benefici di cui parlan anche i testi antichi:
-Rinforza i muscoli delle gambe e delle cosce.
-Stimola tutti gli organi interni addominali, soprattutto fegato e milza, pancreas e vescica
– Calma la mente e la rilassa
-Tonifica i muscoli pelvici e il nervo sciatico.
-Cura i piedi piatti; in questo caso dovrebbe essere eseguita tutti i giorni per almeno 15 minuti durante un periodo di almeno 6 mesi.
-Allunga i muscoli della schiena e distende le vertebre in modo da alleviare il peso a livello dei dischi intervertebrali, aiutandoli quindi a mantenere la loro corretta posizione;
-Tonifica l’intestino, stimola la peristalsi, riduce la stipsi e l’aria in eccesso, migliorando così la digestione.
-Aiuta a migliorare le alterazioni degli organi sessuali, sia maschili che femminili.
-Riduce lo stress, l’aggressività, le attitudini personali che portano all’arroganza, all’egoismo e alla rabbia.
Sebbene è una posizione facile e ricca di benefici occorre comunque seguire delle precauzioni:
E’ controindicata se soffri di scivolamento dei dischi intervertebrali o altre gravi malattie della colonna vertebrale.
Se si soffre di pressione alta esegui questa posizione con cautela così come se si soffre di dolori alle ginocchia o dolori articolari o patologie come l’artrite.
Lascia un Commento