CHE SIGNIFICA GAYATRI MANTRA
Chi pratica yoga sicuramente si sarà trovato dinanzi al gayatri mantra, ma da dove viene? Che significa gayatri mantra ?
La parola gāyatrī, non è in realtà soltanto il nome del mantra, anzi, è la forma femminile della parola sanscrita “gāyatra”, che indica una canzone o un inno che definisce un metro poetico formato da 24 sillabe divise a loro volta in terzine da 8. Il termine si riferisce al Gāyatrī mantra
Il termine gāyatrī ha diversi significati, che dipendono essenzialmente dal periodo storico, dal testo e dalla regione indiana in cui viene usato, ma in questo articolo prenderemo in considerazione la parola relativa al mantra.
Nello specifico, la parola proviene da Gaya-Ti (energie vitali) e Traya-te (conserva, protegge e concede la liberazione), tenendo conto anche dell’etimologia della parola (gāyantaṃ trāyate iti gāyatrī), il significato si avvicina a “tutto il Sé esistente che canta e protegge tutto ciò che esiste” e anche “tutto ciò che protegge la persona che lo recita”.
Si trova nei Veda, ma anche nelle Upanishad e nella Bhagavad Gita
Pare che sia stato rivelato migliaia di anni fa al Brahmarishi Vishwamitra come ricompensa per essersi impegnato anni in penitenza “mirata” e meditazione; egli fu un re, ma fu altrettanto il compilatore della maggior parte della terza sezione del Rig Veda Samhita. Ancora oggi è uno dei saggi dell’India antica maggiormente venerati.
GAYATRI MANTRA :IL MANTRA DEL SOLE
Il gayatri mantra é uno dei mantra più popolari definito come il mantra del sole, anche se non si rivolge ad una divinità specifica, bensì al Sole (come Surya Namaskara) come creatore di luce, vita ed energia.
Vediamo il testo:
Om Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bargo Devasya Dhimahi
Dih Yo Yo Nah Prachodayat
Significato delle singole parole:
- Om: Brahman (l’Assoluto). Suono come base della creazione.
- Bhur: si riferisce alla terra e al mondo terreno, materiale, piano materiale dell’Esistenza
- Bhuvah: Aria, il mondo sottile. L’atmosfera, l’etere. Bhuvah è anche Prana Shakti, il potere dell’energia vitale, piano sottile dell’Esistenza.
- Svaha: Il cielo, piano celeste dell’Esistenza.
- Tat: Quello. Paramatma,
- Savitur: Indica il sole (che è l’origine di tutto l’Universo, l’inizio del tutto, il sé interiore dell’uomo, l’essenza Divina che è in ciascun essere vivente). La forza vivificante del sole, il Divino Sole
- Varenyam: Degno di adorazione, l’Assoluto
- Bhargo: Lo splendore, l’effulgenza spirituale, la luce che dona la saggezza, luce gloriosa
- Devasya: La realtà divina, luce divina.
- Dhimahi: Noi contempliamo, meditiamo
- Dhi Yo: L’intelletto, la mente (Dhi Yo Yo Nah)
- Yo: Che.
- Nah: Il nostro.
- Prachodayat: Illuminazione, guida, ispirazione
Esistono diverse traduzioni-interpretazioni, non si può dire che una sia più giusta dell’altra, perché il vero significato di questo mantra sarà colto soltanto con la pratica e con lo sviluppo della propria consapevolezza, vediamo però una delle traduzioni più diffuse:
- “Meditiamo sullo splendore del Sole (Vivificante), possa Egli illuminare le nostre menti
BENEFICI DEL GAYATRI MANTRA
Il gayatri mantra può essere recitato o cantato come viene più normalmente fatto, sprattutto per ritrovare serenità e pace, magari anche in un periodo di forte stress, ma porta con sé tanti altri benefici come:
- Permette di acquisire saggezza, lungimiranza e capacità di discernimento.
- Allontana tutto ciò che è negativo, che sia esso interno (paure, ansia, …) che di esterno.
- Purifica gli ambienti in cui è cantato.
- Mantiene la salute, allontana la malattia.
- Allevia e tiene lontano ogni tipo di sofferenza.
Cantare un mantra equivale alle cantilene che calmavano i bambini o anche chi soffre/iva di attacchi psicotici, il suo valore viene ad oggi riconosciuto dalla più importanti ricerche scientifiche che ci indicano come il ripetere di alcuni suoni può aiutare a cambiare le connessioni neurali all interno del nostro cervello.
Lascia un Commento