Cibi cancerogeni che consumiamo tutti i giorni!

Tutti i giorni mangiamo alcuni alimenti e purtroppo visto il tasso di aumento di gravi patologie come il cancro, le ricerche vanno avanti e hanno identificato alcuni alimenti che effettivamente hanno un collegamento con il cancro.

Vediamo quindi quali sono i cibi cancerogeni che consumiamo tutti i giorni!

Al primo posto come ormai è tristemente nota c’è la CARNE:
La carne è uno degli alimenti da mettere purtroppo nella lista nera, soprattutto quella rossa e quella industrialmente lavorata:prodotti alimentari come ad esempio il prosciutto, la pancetta, le salsicce ect sono pieni di prodotti chimici e conservanti che possono provocare appunto il cancro.Bisogna capire che mangiare ogni giorno o comunque mangiare grandi quantità di carne rossa può far crescere le cellule tumorali all’interno dell’organismo corpo ed è strettamente collegata al tumore del colon e dell’intestino. Bisogna quindi assolutamente moderarne il consumo o evitarlo del tutto in caso di pregressi familiari.

DOLCIFICANTI ARTIFICIALI
I dolcificanti artificiali  sempre più usati ,sono spesso utilizzati nei prodotti destinati a chi vuole perdere peso o deve evitare lo zucchero, magari anche a causa di patologie gravi come il diabete:bisogna sapere però che il consumo regolare di questi prodotti,può causare nel tempo un aumento di peso e  rendono molto più difficile per il corpo regolare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a contenere spesso l’ aspartame che è una sostanza chimica cancerogena da evitare il più possibile.

 

OLI IDROGENATI
Gli alimenti che contengono oli idrogenati, sono da evitare assolutamente: questi oli, infatti, tendono a modificare la struttura e l’integrità delle membrane cellulari all’interno dell’organismo, portando allo sviluppo di malattie proprio come il cancro.

 

FARINA E ZUCCHERO RAFFINATI

Sono recenti tutte le ricerche sulla farina e lo zucchero e orami si sa con certezza che sia la farina che lo zucchero raffinati sono da evitare a favore di alternative più sane, come lo zucchero di canna INTEGRALE , attenzione quello di canna normale è solo zucchero bianco caramellato e quindi fa anche peggio; la farina di kamut, di farro, manitoba ed altre ancora. Lo zucchero raffinato è famoso per aumentare rapidamente i livelli di insulina e può causare la nascita di cellule tumorali. La farina bianca raffinata è un ingrediente comune, ma anche i carboidrati raffinati sono stati spesso collegati ad un aumento di cancro. Scegliete piuttosto valide alternative e ricordate che una corretta alimentazione aiuta a prevenire il cancro.

PATATINE FRITTE
Le patatine fritte sono ormai diffusissime e amatissime ma bisogna limitarne il consumo: queste patatine contengono, infatti, alti livelli di acrilamide; l’acrilamide è una sostanza cancerogena che si attiva quando gli alimenti sono riscaldati a temperature elevate mediante cottura o frittura. Le patatine specie se acquistate già pronte contengono,  aromi artificiali, come diversi tipi di conservanti e coloranti.

leggi anche qual è l’alimentazione più adatta per prevenire il cancro OPPURE vai al nostro ANTIDIETA