COME DOBBIAMO MANGIARE IN QUARANTENA
Siamo in una situazione difficile anche dal punto di vista alimentare e per restare in forma dobbiamo necessariamente mangiare in maniera corretta e lo possiamo fare attraverso degli alimenti specifici.
Bisogna cercare di eliminare i prodotti di origine animale e i loro derivati, l’eccesso di fibre, le farine raffinate e gli zuccheri complessi a lento rilascio
Bisogna preferire invece alimenti di origine vegetale che possono apportarci delle vitamine, nutrienti e altri valori utili in questo periodo specifico; vediamone alcune:
Banana:per il suo elevato contenuto di magnesio. Questo prezioso minerale, stimolando la produzione di serotonina, stabilizza il tono dell’umore e quindi placa i picchi di stress legati al sovraccarico di notifiche, notizie e altri stimoli digitali .
Pistacchio= come la frutta secca più in generale, dà una rapida sferzata di energia senza appesantire. “Non tutti sanno che consumare pistacchi (in dosi ragionevoli) aumenta il livello di antiossidanti, che hanno un effetto protettivo sulla salute cognitiva e sul sistema circolatorio; anche quest’ultimo è particolarmente messo alla prova in questo periodo in cui le possibilità di movimento sono limitate e si tende a stare seduti per la stragrande maggioranza della giornata
Cannellini=Noti come la carne dei poveri, questi legumi nutrienti ed energizzanti sono un ottimo espediente per preparare dolci capaci di soddisfare il palato mantenendo sotto controllo il livello di glicemia cacao, che libera serotonina (il cosiddetto ormone del buonumore) e, viceversa, tiene a bada gli eccessi di adrenalina dovuti allo stress (da lavoro e da reclusione) cavolfiore, anti-age e antitumorale per eccellenza, proprietà che condivide con le altre crocifere (broccolo, cavolo romanesco, cavoletto di Bruxelles, rapa).
Carote=universalmente note per il loro bassissimo apporto calorico e per il loro elevato contenuto di vitamine e betacarotene. Quest’ultimo è precursore della vitamina A (o retinolo), benefica per la pelle e gli occhi, costantemente affaticati dai monitor di pc e smartphone avocado, ha ottime proprietà elasticizzanti e garantisce un elevato apporto di fibra e grassi monoinsaturi.
Bisogna ricordare che trascorrere giornate intere immobili davanti al computer impigrisce anche l’intestino, che va stimolato grazie ad acqua, movimento e fibre
SE TI INTERESSA L ALIMENTAZIONE, DAI UN OCCHIO AL NOSTRO LIBRO
IN VERSIONE EBOOK O CARTACEA
Lascia un Commento