COME FARE DHANURASANA L ARCO
DHANURASANA anche detto arco: in sanscrito dhanu significa “arco” e asana significa “posizione”, perciò Dhanurasana viene tradotta letteralmente come “la posizione dell’arco”.
COME FARE DHANURASANA
- Sdraiati a terra a pancia in giù con le braccia lungo il corpo, piega le ginocchia e porta i talloni verso il sedere, poi afferra la parte esterna delle caviglie con le mani.
- Da questa posizione cerca di tendere i muscoli delle gambe in modo che portino i piedi e il busto verso l’alto, lascia che durante il movimento la colonna vertebrale si inarchi naturalmente e le spalle si allontanino da terra.
- Cerca di mantenere le gambe vicine tra loro e continua ad innalzare i piedi il più alto possibile, in maniera tale che solo le anche e il basso addome siano l’unica zona del corpo a mantenere il contatto con il suolo.
- Infine inarca la testa e le spalle all’indietro, portando il mento verso l’alto.
- Mantieni la posizione stabile fino a che riesci
- per uscire abbassa i talloni verso il sedere e porta le gambe e il busto verso il suolo. Lascia andare le caviglie e rilassa il corpo.
BENEFICI DI DHANURASANA L ARCO
Vediamo ora quali sono i benefici di dhanurasana che è una posizione in grado di smuovere veramente tanto il nostro corpo:
-Elimina il grasso sulla vita e sui fianchi
-Allevia alcune forme di reumatismo grazie all’attivazione delle ghiandole surrenali.
-Aumenta la forza e la resistenza della colonna vertebrale.
-Attiva il pancreas, quindi è per chi soffre di diabete
-Stimola i reni, spingendo l’organismo a espellere le tossine
-Aumentare la circolazione a livello degli organi addominali
-Rimuove la costipazione e attiva la digestione
Bisogna però fare attenzione se si soffre di disturbi nella zona bassa della schiena, come ernie o scivolamenti dei dischi vertebrali
E’ assolutamente sconsigliata se si soffre di ernia addominale o nel caso di donne in gravidanza ed È sempre bene non praticare questa posizione a stomaco pieno o immediatamente dopo aver mangiato.
DAI UN OCCHIO AI NOSTRI CORSI ONLINE
Lascia un Commento