Come fare il lievito madre in casa!
Che cos’è il lievito madre o pasta madre e come possiamo farla in casa per preparare pane e dolci fatti in casa completamente naturali e sani.
Ci sono tanti modi per ottenere la pasta madre, sia per farsela che soprattutto per trovarla già pronta, esistono infatti dei veri e propri SPACCIATORI DI PASTA MADRE, sembra una cosa impossibile ma esistono pagine su internet dedicate a chi regala o meglio “spaccia” la pasta madre.Esistono poi i mercatini degli agricoltori che solitamente ospitano anche panificatori che regalano la pasta madre. Anticamente infatti la pasta madre si passava in famiglia e tra amici, un dono speciale da custodire e tenere con molta cura in quanto bisogna anche dire che occuparsi della pasta madre è un vero e proprio impegno.
COME FARE IL LIEVITO MADRE IN CASA
Vi sono diverse ricette ad esempio:
RICETTA PASTA MADRE CON MELA
Anticamente per preparare in casa la pasta madre si utilizzava una mela tra gli ingredienti, oltre ad acqua e farina. Questa ricetta richiede più tempo, ma si può ottenere comunque un lievito completamente naturale per preparare il pane in casa.
Prendete una mela (biologica e ben lavata) e tagliatela a pezzettini con tutta la buccia, mettetela in un contenitore alto e non troppo largo e lasciatela così, fuori dal frigo, per 3-4 giorni.
Passato questi giorni, il frutto inizierà a scurirsi, a far fuoriuscire l’acqua e a emettere un odore particolarmente acidulo; a questo punto ricoprite la mela con una manciata di farina e lasciatela così per qualche altro giorno.
Quando gli acidi della mela avranno asciugato tutta la farina, aggiungete un’altra manciata e ripetete questa operazione per circa 7-8 giorni, aggiungendo altra farina solo dopo che la mela ha assorbito tutta quella che avete messo precedentemente.
Quando la polpa della mela (ormai marcita) del frutto e la farina avranno formato un composto quasi omogeneo, aggiungete circa 50 g di acqua e 100 g di farina, impastate bene per qualche minuto fino ad ottenere una pasta omogenea e lasciate riposare ancora per qualche giorno (in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria), in modo che i batteri continuino a rielaborare il composto di acqua e farina.
Passate qualche giorno, aggiungete all’impasto altri 50 g di acqua e 100 g di farina, impastate bene e ricoprite il tutto.
Il lievito così ottenuto dopo circa due mesi dovrete “rinfrescare” il lievito tutti i giorni; è un’operazione molto semplice ma allo stesso tempo fondamentale e delicata: una dimenticanza potrebbe essere fatale per il lievito , quindi non fatelo se dovete viaggiare o non potete occuparvi della pasta madre.
Ogni giorno bisogna aggiungere un po’ di acqua e il doppio della farina ,poi impastate il tutto e rimettete il lievito nel suo contenitore. Se fa molto caldo potete conservarlo anche in frigo.
Passate i due mesi, il lievito naturale è finalmente pronto per poterlo utilizzare.
Esistono altre ricette, vediamo quella semplice con acqua e farina.
RICETTA PASTA MADRE CON FARINA E ACQUA
Occorrono un vasetto di vetro da 1 litro di volume con la bocca bella larga, meglio con chiusura ermetica, una forchetta o un cucchiaio per mischiare e delle farine biologiche integrali.
INGREDIENTI:
150 gr di acqua
50 gr di farina di segale Integrale Bio
50 gr di farina di Grano Tenero Integrale Bio
Tutto mescolato insieme quando inizia a comparire una serie di bollicine piccole ma continue, sulla superficie, sta avvenendo una fermentazione e bisogna cominciare a rinfrescare il lievito per alimentare i lieviti e batteri che iniziano a formarsi senza però diluirli troppo si aggiunge quindi solo farina, senza acqua e senza togliere nulla a ciò che c’è.
Se vuoi approfondire scopri anche come fare il pane in casa.
Lascia un Commento