COME FARE YOGA ONLINE IN MANIERA SICURA

Fare yoga online è ormai una pratica sempre più consolidata e che ha numerosi vantaggi:

poter scegliere tra centinaia di maestri, stili e scuole diverse tutto a portata di click ma ha anche degli svantaggi bisogna infatti sapere scegliere e anche sapere come fare, come correggersi e come soprattutto non farsi male.

Ecco perchè abbiamo raccolto dei consigli pratici su come fare yoga online in maniera sicura:

Ascolta bene e poi fai

Non andare di fretta:

Una delle cose più importanti è quello di imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare l insegnante, non correre, guarda la posizione, cerca di capire se hai capito tutto e poi falla, e non pretendere di essere già “perfetto ” alla prima ma ricordati che non sei in competizione con nessuno; non esiste una posizione perfetta ma una posizione che si adatta al tuo corpo e che ti aiuterà a migliorare sempre di più.

Spesso la mente vorrebbe arrivare dove il corpo non arriva, e si finisce con il farsi male.

Quindi, cerca di ripetere la posizione proposta, fermandoti sempre nel tuo punto limite, cioè il punto di equilibrio tra allungamento e rilassamento, senza mai arrivare a percepire dolore.

Utilizza i supporti come blocchetti, cuscini, bolster e sedie

UN tempo non esistevano e non si utilizzavano supporti di alcun tipo nello yoga e probabilmente se segui una lezione dal vivo non ne avrai bisogno , ma online è meglio premunirsi di tutti i supporti che rimedi in modo da non valicare mai il tuo limite ma anzi sperimentare proprio con i supporti, ad esempio i blocchetti possano aiutarti a verficare la tua flessibilità senza farti male e cosi anche cuscini e perchè no anche la sedia.

Guarda lo schermo del pc o del telefono il meno possibile ma concentrati sulle istruzioni

Uno dei più grossi errori che si commettono, quando si fa yoga on-line, è quello di passare molto tempo guardando lo schermo, girando magari la testa lateralmente mentre stiamo in posizione rischiando di compromettere la nostra sicurezza.

Se non hai mai fatto yoga, è assolutamente normale e indispensabile osservare lo schermo per comprendere come eseguire gli asana, ma una volta che hai capito come fare, cerca di prestare maggiore attenzione all’ascolto e di guardare lo schermo solo lo stretto necessario.

E come ultimo ma preziosissimo consiglio su come fare yoga online in maniera sicura:

LASCIATI ANDARE, GODITI IL MOMENTO E SII PRESENTE NELL’ISTANTE CHE STAI VIVENDO

Non pensare alla posizione successiva, se saprai farla, se ti riesce ecct, focalizzati invece sul momento presente e goditi l attimo , e le sensazioni che lo yoga può darti.

Se vuoi inoltre provare tante lezioni adatte a tutti con spiegazioni dettagliate dai un occhio al nostro super canale youtube

YOGABONDA