COME CURARE LE SMAGLIATURE!
Smagliature rosse, bianche, vecchie nuove, cosa sono, come vengono e come eliminarle!
Le smagliature pur essendo un problema unisex, le smagliature sono per lo più un inestetismo femminile.
Si presentano come bande lineari di uno spessore massimo di 4-5 millimetri, all’esordio di colore rosso violaceo che, con il passare del tempo, diventano bianche.
Perché si formano e come curare le smagliature?
Le smagliature si formano per il danneggiamento delle fibre elastiche (fibrillina, collagene ed elastina) presenti nello strato cutaneo chiamato appunto derma.
Il danneggiamento può essere provocato da più cause combinate insieme ma vediamo quali sono i maggiori fattori di rischio e come curare le smagliature:
- fattori ormonali (estrogeni, relaxina, ormoni corticosteroidei), che provocano un rallentamento dell’attività dei fibroblasti, le cellule del derma preposte alla produzione delle fibre elastiche, e il conseguente impoverimento della struttura di sostegno della pelle.
- stiramento meccanico, come le brusche variazioni di peso o della conformazione del corpo
- l’attività muscolare intensa che può provocare lacerazioni negli strati profondi della pelle, che non riesce ad adattarsi ai cambiamenti troppo repentini.
- l’appartenenza all’etnia caucasica che aumenta il rischio di comparsa delle smagliature.
La migliore strategia contro le smagliature è assolutamente la prevenzione ed è bene quindi cominciare dall’adolescenza a prendersi cura delle smagliature. Se c’è infatti una predisposizione, è bene che l’adolescente cominci presto a prendere l’abitudine di applicare una crema specifica antismagliature sulla pelle del corpo tutti i giorni.Inoltre questa regola vale soprattutto in gravidanza. La gravidanza è uno dei fattori maggiore di rischio e infatti le profonde modificazioni ormonali della gravidanza e il veloce cambiamento del corpo mettono a dura prova le capacità di adattamento della pelle.
Durante l’attesa il seno aumenta il proprio volume anche fino a due volte e mezzo e l’addome cresce addirittura fino a quattro volte ed è chiaro quindi che tipo di sbalzo rapido ci sia.
Bisogna prevenire quindi con delle creme specifiche che otre ad essere utili per la prevenzione, sono efficaci anche sulle smagliature appena formate, quando queste sono ancora rosse.
COME CURARE LE SMAGLIATURE
Oltre a usare trattamenti specifici come creme appunto, è opportuno anche osservare alcune semplici regole:
-non mettere su troppo peso (in gravidanza ad esempio bisognerebbe al massimo mettere su 12 chili),
-mangiare sano per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per restare elastica (proteine animali, vitamina A, C ed E),
-bere anche due litri di acqua al giorno
– svolgere tutti i giorni un’attività fisica
-lo yoga aiuta molto grazie al fatto che aiuta ad essere più flessibili ed elastici e quindi la pelle si mantiene più giovane.
Curare le smagliature è quindi un attività costante e solo in questo modo si possono ottenere dei risultati.
Leggi anche come combattere la cellulite.
Lascia un Commento