Dieci trucchi per mantenere la pelle giovane anche in inverno, dieci piccole coccole da fare alla tua pelle per mantenerla giovane e luminosa anche nelle fredde giornate invernali.

Con l’inverno e con le basse temperature la pelle soffre molto di più, soprattutto perché tende a seccarsi molto di più per colpa del freddo e del vento, e quindi necessita di molte più attenzioni e di maggiori cure, ecco allora che diventano necessari dieci trucchi per mantenere la pelle  giovane e perfetta:

  • IDRATAZIONE: idrata ogni giorno la tua pelle e anche varie volte al giorno , soprattutto se si soffre di dermatite o psoriasi, in questo periodo potrebbero accentuarsi.
  • ACQUA TIEPIDA: fare la doccia con acqua tiepida e non troppo calda, perché l’acqua troppo calda secca moltissimo la pelle e di conseguenza vi ritrovereste con gambe, talloni e mani troppo secche, e questo vale anche per quando ci si lava le mani, meglio non esagerare con l’acqua calda.
  • NO A SAPONI AGGRESSIVI: non usare saponi aggressivi ma cerca di scegliere saponi naturali senza conservanti ne parabeni, che a lungo andare aggrediscono la pelle
  • USA SEMPRE GLI OCCHIALI DA SOLE: anche se è inverno e non ci sembra sia necessario, è sempre bene usare gli occhiali da sole per difendere gli occhi e la pelle del contorno occhi particolarmente sensibile.
  • USA UNA CREMA SOLARE: anche se sembra non ce ne sia bisogno, in realtà i raggi ultravioletti filtrano anche di inverno e ci trovano quasi sempre impreparati provocando danni permanenti, ecco perché conviene uscire sempre con una protezione sul viso, magari anche un fondotinta con una protezione, oppure una bb cream che abbia già una protezione adatta al vostro tipo di pelle.
  • EVITA TABACCO E ALCOL, gli alcolici e il fumo rovinano la pelle, seccandola maggiormente  e creando radicali liberi, causa dell’invecchiamento precoce.
  • AUMENTA IL CONSUMO DI VITAMINA C, la vitamina c aiuta la pelle e quindi bisogna incrementarne il consumo con frutta e verdura fresca, anche ricchi di antiossidanti, e puoi aggiungere anche  una o due volte la settimana un siero alla vitamina c, di solito si trova sotto forme di ovuletti o piccole fiale, da mettere prima della crema da giorno,la vitamina C aiuta la formazione del collagene indispensabile per la pelle.
  • STRUCCARSI TUTTE LE SERE, dopo una giornata lunga , è sempre bene struccarsi a fondo, e anche se non ci si è truccate bisogna comunque pulire la pelle a fondo, con uno latte molto delicato da applicare con del cotone per poi risciacquare o passare il tonico, prima di applicare con delicatezza la crema notturna, è la notte infatti che la crema fa più effetto soprattutto se massaggiamo con delicatezza tutto il viso per applicarla.
  • IDRATA LE LABBRA, spesso parlando di pelle, ci si dimentica dell’importanza e della delicatezza delle labbra, che vanno idratate sempre ma  a maggior ragione in inverno e più volte al giorno con un balsamo labiale da tenere sempre a portata di mano.
  • APPROFITTA DELL’INVERNO PER I PEELING, in questo periodo è il momento migliore per esfoliare, soprattutto se ci sono macchie o couperose , questo è il periodo migliore per i trattamenti di peeling.

dieci trucchi per mantenere la pelle giovane anche in inverno

L’ultimo consiglio che è necessario tenere a mente è senz’altro quello di non trascurare il contorno occhi che è una zona come ho già detto molto delicata e necessita di maggiori cure ed attenzioni, quindi preferite una crema specifica per questa zona soprattutto per la notte.