Dieta per la gastrite: cosa mangiare e cosa evitare!
Soffri di gastrite? scopri cosa puoi mangiare e cosa evitare e soprattutto qual è la dieta per la gastrite migliore!
Chi soffre di gastrite deve prestare massima attenzione a quello che mangia poiché la gastrite è una condizione strettamente collegata agli alimenti. Sebbene può derivare da diverse situazioni e non necessariamente dal cibo, quest’ultimo può davvero fare la differenza per sentirsi meglio e alleviare i sintomi.
DIETA PER LA GASTRITE ALIMENTI DA EVITARE
Quando si soffre di gastrite la mucosa dello stomaco è in uno stato irritato o infiammato e quindi è molto importante evitare i cibi che causano ulteriori stress.
Generalmente bisogna non fare pasti eccessivi e bisogna suddividerli durante la giornata: questo metodo aiuta a mantenere l’acidità gastrica entro certi limiti.
È inoltre indispensabile evitare, soprattutto nella fase acuta tutti quegli alimenti con molti grassi che potrebbero aumentare la secrezione di acido da parte dello stomaco, alimenti raffinati come ad esempio:
- carni rosse,
- pesci grassi o conservati
- formaggi grassi, in particolare quelli fermentati come gorgonzola e pecorino.
- condimenti particolarmente speziati contenenti per esempio pepe bianco e nero, aglio e peperoncino.
- attenzione poi a frutta acidula come limoni, mandarini, arance e alla frutta secca
- bisogna limitare il consumo di alimenti raffinati, come la pasta, pane bianco e cracker
- bisogna inoltre eliminare i cibi che producono gas come broccoli, cavolo, cipolle, latte, fagioli secchi e piselli
Bisogna poi evitate tutte le bevande che irritano la mucosa dello stomaco o che possono aumentare la produzione di acido gastrico come alcolici e superalcolici, che vanno del tutto eliminati dalla dieta.
Anche per il caffè sia decaffeinato che normale e tutte le bibite contenenti caffeina, così come bibite particolarmente ghiacciate o troppo fredde deleterie per lo stomaco.
Andrebbero poi anche evitate le bevande troppo zuccherate e troppo gassate.
DIETA PER LA GASTRITE: COSA MANGIARE
Ci sono poi alimenti che si possono portare normalmente in tavola o che addirittura migliorano la situazione dello stomaco:
- alimenti leggeri e a basso contenuto lipidico come carni bianche, pesce magro, formaggi magri e freschi.
- piatti semplici e non elaborati privilegiando come cottura la bollitura, la saltatura con olio extra vergine di oliva o la cottura alla griglia.
- alimenti ricchi di fibre in particolare fagiolini, carciofi, sedano, lattuga, cavolo, ortiche eccetera
- alimenti contenenti flavonoidi, come mele, sedano e mirtilli perché possono inibire la crescita di Helicobacter pylori.
- alimenti ricchi di antiossidanti, come mirtilli, ciliegie e altri cibi ad alto contenuto di vitamine del gruppo B e ricchi di calcio, quali mandorle, fagioli, ortaggi a foglia.
Bisogna bere molta acqua ma se si preferiscono altre bevande allora sono consigliati i succhi di frutta non acidi, il latte in poca quantità e scremato e lo yogurt da bere.
Leggi quali sono i rimedi naturali contro la gastrite.
Se ti interessa l alimentazione e vuoi saperne di più, da un occhio al nostro libro sia ebook che versione cartacea
Lascia un Commento