Dieta per prevenire l’herpes labiale!

L’herpes labiale influenza purtroppo la vita di migliaia di persone con sintomi e fastidi piuttosto comuni e ripetitivi in grado di mettere a soqquadro la vita sociale di molti di noi e di aggravare lo stato di salute totale.

CHE COS’E’ L’HERPES LABIALE

L’herpes (o erpete) viene scatenato dalla presenza di diversi virus, che si manifestano con delle  piccole vescicole cutanee, localizzate in zone diverse a seconda del virus scatenante.

Il più comune è l’herpes labiale, causato dall’herpessimplex, che compare sulle labbra  all’inizio come pizzichio, poi si trasforma in una piccola vescicola che in seguito forma una piccola crosta gialla. Quest’ultima scompare nel giro di 7-10 giorni. Solitamente compare quando si abbassano le nostre difese immunitarie, oppure dopo l’inizio del ciclo o in seguito a un’intesa esposizione alla luce solare, ma ad oggi esistono innumerevoli cause e purtroppo numerose recidive. L’herpes infatti si nasconde nel gangliodiGasser, che è il punto di triforcazione del nervo trigemino e resta in stato latente fino a quando le difese immunitarie si abbassano.

Esistono ormai tanti farmaci e rimedi ma purtroppo l’herpes è duro a morire e quindi è meglio passare al contrattacco con una buona prevenzione che parte soprattutto dalla dieta.

Per prevenire l’herpes di può infatti sottoporsi ciclicamente ad una dieta preventiva della durata di 40 giorni ,da ripetere un paio di volte all’anno soprattutto nei cambi di stagione, momento in cui il nostro organismo è più debilitato.

DIETA PER PREVENIRE L HERPES LABIALE :ALIMENTI DA EVITARE

  • cibi contenenti l’aminoacido arginina (noci, mandorle, cioccolato,arachidi, vino rosso, avena, semi di sesamo, semi di girasole, noce di cocco, orzo, frumento, mais,cavolini di bruxelles)
  • grassi saturi, spezie e gelatine
  • zuccheri semplici (zucchero bianco,glucosio, saccarosio,fruttosio, maltosio,sorbitolo,manipolo,lattosio,galattosio,succo d’acero,succo d’agave, miele,melassa)
  • latte e latticini
  • bevande gassate e cibi confezionati,conservati o raffinati

ALIMENTI DA CONSUMARE CON CAUTELA

  • Cereali raffinati (pasta, pane e riso brillato)
  • zucchero di canna integrale

ALIMENTI DA PREFERIRE

  • Cibi contenenti l’aminoacido lisina (pesce,frutti di mare,carni biologiche di manzo,vitello, maiale e pollo, uova e soia)
  • ortaggi e frutta di stagione
  • cereali e pasta integrale (farro, kamut, riso, quinoa, tapioca, miglio)

ACQUA

E’ necessario bere molta acqua, lontano dai pasti e a temperatura ambiente tra il litro e mezzo e due almeno.

Molto spesso inoltre alcuni farmaci  facilitano la recidiva dell’herpes , in particolare antibiotici, cortisonici, antidepressivi e anticoncezionali.

Bisogna inoltre evitare esposizioni eccessive al sole o a lampade solari e naturalmente il più possibile condurre una vita attiva, è consigliato almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

CURIOSITà SULL’HERPES LABIALE

Tanti sono anche i rimedi fai da te che ogni tanto ci vengono consigliati, tra i quali il dentifricio, che  a differenza di quanto dicono alcuni, non va assolutamente bene, anzi la sua applicazione può portare addirittura altri virus.

Attenzione anche allo stick per le labbra che a lungo andare diventa terreno fertile proprio per il virus e può addirittura facilitare la riuscita dell’herpes, quindi cambiatelo spesso e se l’avete usato in presenza di herpes, dovete buttarlo.

L’herpes labiale è molto contagioso per cui finché lo avete , evitate contatti con altre persone o anche di riutilizzare lo stesso asciugamano ma soprattutto e purtroppo niente BACI…..

L’herpes può essere favorito anche dall’ansia e dallo stress, leggi anche come curare l’ansia con il biancospino.

Scopri anche come curare l’herpes con rimedi naturali.