Iyengar yoga benefici e differenze
Nel vasto panorama moderno esistono stili differenti di yoga, alcuni più tradizionali, altri innovativi e altri ancora che poco hanno a che fare con la pratica yoga.
Rimandendo nell’ambito dello yoga tradizionale, abbiamo poi degli stili che semplicemente hanno preso il nome dal maestro che ha tramandato il suo lignaggio e sottolineato alcune caratteristiche per lui fondamentali.
Uno di questi maestri, forse uno trai più conosciuti è sicuramente Iyengar.
Iyengar yoga benefici e differenze
Quando parliamo di Iyengar yoga parliamo di una scuola di yoga che pone enfasi sul dettaglio, cioè la precisione del movimento, l’allineamento del corpo e il controllo del respiro;
Attraverso la pratica delle asana e del pranayama questo stile sviluppa la forza, la mobilità e la stabilità del corpo. Se dobbiamo fare un paragone potremmo dire che lo iyengar yoga è come se fosse il balletto classico nel panorama danza.
Caratteristiche dello Iyengar YOga
Questo stile prende naturalmente il nome dal suo creatore B.K.S. Iyengar che, sistematizzando più di 200 posizioni classiche e 14 tipi diversi di pranayama, ha creato una combinazione inedita di asana con lo scopo di aiutare il praticante a crescere gradualmente e armonicamente nella pratica.
Il suo è un approccio allo yoga tradizionale che permette allo studente, passando da posizioni semplici a posizioni via via più complesse, di sviluppare mente, corpo e spirito poco alla volta. Tipico di questo stile è l’utilizzo di strumenti propedeutici (come cinture, blocchi, sedie, corde ecc..) .
Gli strumenti utilizzati quindi fanno si che :
- lo stile sia accessibile a tutti, anche a chi ha problemi fisici limitanti;
- permette ai praticanti di eseguire le asana in una posizione più corretta e allineata;
- permette ai praticanti di tenere più a lungo le asana, rendendole più efficaci.
Caratteristiche dello Iyengar Yoga
Lo stile Iyengar è legato alla tradizione ed è basato difatti sugli otto stadi dello yoga sintetizzati da Patanjali, d’altro canto la pratica Iyengar è standardizzata sugli insegnamenti del suo stesso creatore che prima di tutto era e si definiva uno studioso dello yoga
Iyengar stesso apprese lo yoga e la meditazione attraverso un lungo e difficile percorso sotto la guida del suo guru Sri Krishnamacharya (considerato il padre dello yoga moderno). Iyengar nel tmepo è diventato famoso per la rigidità del suo insegnamento in cui chiedeva disciplina e voglia di lavorare sodo.
“Lo yoga non cambia soltanto il modo di vedere il mondo, ma trasforma anche la persona che guarda”
B.K.S Iyengar
Se anche tu cerchi disciplina, cerchi un corso dove dovrai metterti alla prova, studiare sodo e provare quanto lo yoga faccia per te
allora dai un occhio al nostro corso di formazione di insegnante di yoga I livello(200 ore)
Lascia un Commento