Le proprietà del peperoncino!

A parte un gusto strepitoso e l’uso in cucina il peperoncino ha tantissime proprietà utili e può essere di aiuto anche per dimagrire.

Come per il peperone anche il peperoncino appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è una pianta ornamentale con frutti rossi o verdi dalla forma stretta e allungata e dal sapore molto piccante. Esistono diverse specie di peperoncino ma solo in Messico se ne coltivano piu di 150 qualità diverse e in Italia è la Calabria ad avere il primato per questa meraviglia.

La varietà “piccante di Cayenna”, più conosciuta è la più piccante di tutte e se all’inizio il peperoncino  veniva usato esternamente per stimolare la circolazione o per alleviare i sintomi di reumatismi e di sciatica, oltre naturalmente agli usi in cucina,oggi si usa anche per migliorare la circolazione e favorire la digestione.

Il peperoncino contiene molta vitamina C e il betacarotene, che viene trasformato dal corpo in vitamina A. Contiene abbondante vitamina E, che lo ha fatto passare come un potente afrodisiaco, perché si dice che sia grado di potenziare le funzioni sessuali. Contiene capsaicina, una sostanza oleosa e rubefacente responsabile del sapore piccante, oli essenziali, sali minerali e flavonoidi. E’ un vero e proprio antiossidante e la ricerca scientifica si sta concentrando per cercare di scoprire il suo ruolo nella prevenzione dei tumori al quale è strettamente collegato.

Protegge il sistema cardiovascolare,  perché è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo. Avendo inoltre molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari, migliora anche l’ossigenazione del sangue. Il peperoncino apporta inoltre benefici anche ai capelli  perché la migliore circolazione sanguigna si rifletterebbe in maniera positiva anche sui bulbi piliferi.

Il peperoncino ha anche proprietà antinfiammatorie alleviando i dolori reumatici. Mettendo infatti del peperoncino a macerare nell’alcool ,lo si può poi applicare sulla parte dolorante.

PEPERONCINO PER DIMAGRIRE

Il peperoncino è da sempre un ingrediente utile per dimagrire grazie alle sue proprietà termogeniche, ossia aumenta la funzione bruciagrassi tanto utile per perdere peso accelerando anche il metabolismo e aumentando il senso di sazietà.

Alcune ricerche in America hanno dimostrato aggiungendo il peperoncino nei diversi piatti porta ad un significativo aumento della termogenesi cioè produzione di calore e l’ossidazione dei lipidi, vale a dire la combustione del grasso per l’energia.

Il peperoncino non solo è un rimedio naturale per dimagrire, ma è un ottimo rimedio naturale per migliorare la salute intestinale, il processo digestivo ed impedire l’accumulo di gas addominali.

Bisogna però fare attenzione perché il peperoncino ha anche delle controindicazioni per chi soffre di alcune patologie come ulcera, gastroenterite, cistite, epatite, emorroidi. I bambini sotto i 12 anni dovrebbero limitarne il consumo, visto che il loro apparato digerente è piuttosto delicato.

Il peperoncino attualmente viene utilizzato anche esternamente sotto forma di lozioni o creme ma in questo caso è importante non farlo entrare in contatto con i tagli o le abrasioni della pelle, soprattutto quando si ha una cute sensibile e soggetta alle manifestazioni allergiche.

Leggi anche le proprietà del limone.