Mandala per combattere lo stress!

Che cosa sono i mandala e come funzionano? Ebbene i mandala possono davvero far superare ansia e stress.

I mandala possono essere splendidi oggetti decorativi, ma anche originali strumenti  che possono farci rilassare tramite le loro forme e i loro colori.esistono anche in bianco e nero da colorare proprio come passa tempo per combattere lo stress.

La parola “mandala” deriva dal sanscrito e significa “cerchio sacro”.

Il mandala è una rappresentazione  grafica del cerchio della vita nella cultura induista e nella cultura buddista arrivati in occidente attraverso simboli, libri e persino tessuti.

ORIGINE DEL MANDALA E SIGNIFICATO

I mandala sono rappresentazioni energetiche della vita, nelle quali anche i colori trasmettono energie e benefici. In Tibet, per esempio, questo tipo di manifestazioni artistiche sono molto comuni e si trovano colori ovunque. In esse confluiscono il mondo spirituale, la natura, l’amore e anche la guarigione.

I mandala quindi sono simboli mistici ricchi di significato che ottemperano a diversi scopi:

  • Riempiono la casa di energie positive, apportando equilibrio e prosperità.
  •  trasformano l’energia negativa in positiva.
  • Rappresentano l’equilibrio vitale, la pace e la calma.
  • Rilasciano equilibrio e vitalità.

MANDALA E COLORI

I mandala simboleggiano energia e colori e attraverso i loro colori sprigionano il loro potere:

  • ROSSO: è il colore del primo chakra e trasmette la forza e il valore dell’amore e della passione. È anche simbolo di orgoglio.
  • ARANCIONE: rappresenta il secondo chakra. È il colore dell’ambizione, dell’ottimismo e della forza che esiste in ognuno di noi per raggiungere i propri scopi e obbiettivi.
  • GIALLO:  è il colore del terzo chakra. Simboleggia l’intelligenza, la buona prassi e la liberazione personale.
  • VERDE: equivale al quarto chakra. Significa speranza e guarigione e trasmette l’equilibrio tra amore e razionalità.
  • BLU: è il colore del quinto chakra ed è il riflesso  della calma, della pace e anche della tolleranza.
  • INDACO: questo colore rappresenta il sesto chakra e ci aiuta a comunicare con il nostro io interiore , ci aiuta a  risolvere i problemi con equilibrio e buona prassi.
  • VIOLA: rappresenta il settimo chakra. È un  simbolo di fantasia e spiritualità, un colore mistico in quasi tutte le culture.
  • ROSA:  è l’ottavo chakra. Il rosa è un colore che rappresenta amore, amicizia e incanto.

BENEFICI DEI MANDALA

mandala per combattere lo stress con i colori
Come già detto esistono dei libri da colorare con i mandala, ma non solo per bambini ma anche per adulti, i quali ottengono innumerevoli benefici e infatti:

-Colorare un mandala può essere un esercizio di rilassamento, per riposare la mente e i sensi tramite le loro forme e le loro figure originali.
-Esistono mandala molto intrecciati  per i quali la scelta dei colori non solo ci obbliga a concentrarci di più, ma anche a giocare con le sensazioni che nascono da quelle tonalità. tramite i colori che scegliamo arriviamo a renderci conto anche delle nostre emozioni.
-Per colorare un mandala, si può impiegare mezz’ora, ma anche un paio di giorni,  ma è ovviamente eun tempo dedicato a noi stessi.

In buona sostanza i MANDALA PER COMBATTERE LO STRESS sono un ottimo strumento per rilassarsi e rientrare un attimo in se stessi.

Se vuoi approfondire leggi anche come usare il pensiero positivo.