MEDITAZIONE PER UN DIALOGO COSCIENTE
Molto spesso chi si approcci a alla meditazione lo fa per cercare di trovare se stesso, per prendere coscienza e consapevolezza e la meditazione aiuta ad aprire quello che è un dialogo cosciente con se stessi, attraverso 6 tappe fondamentali ispirate da una meditazione buddista che viene eseguita in coppia o in gruppo.
Si tratta di una forma meditativa di interazione che aiuta a portare alla luce pensieri e sensazioni grazie al dialogo con l’altro/gli altri.
La meditazione per un dialogo cosciente è una meditazione di consapevolezza che aiuta ad affinare la coscienza di sé. Una sorta di “processo introspettivo”, grazie al quale conoscersi meglio e liberarsi così dai condizionamenti. Questo tipo di dialogo viene strutturato in sei tappe.
- Pausa
- Rilassamento
- Apertura
- Avere fiducia
- Ascoltare con attenzione
- Dire la verità
- PAUSA:Fermarsi, fare una pausa, vivere con maggiore consapevolezza il presente ecco a cosa serve una pausa. In questo modo i presta più attenzione a ciò che accade attorno a se stessi, di diventare coscienti del corpo, delle emozioni e dei pensieri.
- RILASSAMENTO: Rilassarsi è fondamentale per ritrovare la propria calma e concentrazione.
- APERTURA: Aprirsi all’altro è importante imparare a partecipare e per imparare il concetto di reciprocità.
- AVERE FIDUCIA: LA fiducia è la base per ridurre il controllo, che si detiene sulle emozioni, sui pensieri e sulle sensazioni. Avere fiducia dell’altro aiuta a lasciar andare condizionamenti e pregiudizi. Significa abbandonarsi al momento presente e all’ascolto profondo anche di se stessi.
- ASCOLTARE CON ATTENZIONE: L’ascolto è fondamentale, compassionale, cioè compartecipe di ciò che esprime l’altra persona. Ed è un ascolto che non giudica: le emozioni, le parole e i gesti manifestati dall’altra persona non bisogna giudicarli, ma semplicemente ascoltarli e osservarli così come sono, senza formulare giudizi.
- DIRE A VERITA‘: In un dialogo onesto e cosciente dire la verità è fondamentale, non solo per rispetto verso chi ci ascolta, ma anche e soprattutto verso se stessi.
Analizzare se stessi attraverso questi 6 passi, aiuta a far emergere la nostra storia e il nostro sé più profondo. La meditazione a questo punto non è più silenziosa ma viene condivisa con chi sa ascoltare in profondità e diventa ricettiva. UN dialogo cosciente che aiuta a prendere consapevolezza della propria dimensione interiore con chiarezza e intensità.
Se vuoi approfondire sulla meditazione dai un occhio al nostro corso
Lascia un Commento