Proprietà dell indivia!
Che cos’è l’indivia?
L’indivia è una pianta molto simile alla cicoria che appartiene alla famiglia delle Asteraceae e usata in cucina come insalata.
Proprietà dell indivia e caratteristiche
L’ indivia ha una forma schiacciata verso il basso, tipo cespi bassi e con foglie sovrapposte serrate tra loro in forma di piccole rose. La parte più interna è detta cuore e di colore giallo-verde. Viene coltivata tutto l’anno anche se i periodi migliori sono l‘autunno e l’inverno ed è usata per varie preparazioni in cucina.
L’indivia preferisce un clima fresco e temperato anche se resiste abbastanza bene alle temperature gelide e teme siccità e parassiti.
La pianta di indivia è anche ricca di sali minerali, calcio, oligoelementi che stimolano l’attività dello stomaco e non solo, contiene fibra naturale con effetto saziante e lassativo, buone quantità di sali minerali (ferro, calcio e potassio) e antiossidanti (carotenoidi).
Questa meravigliosa verdura viene apprezzata non tanto per le particolari qualità nutrizionali, ma più per le proprietà toniche, leggermente diuretiche (grazie ad un alto contenuto di acqua che supera il 90%) e lassative e quindi assolutamente utile anche per la circolazione delle nostre gambe.
L’indivia è un ortaggio molto poco calorico e croccante, capace di assorbire gli aromi degli alimenti con cui si cucina.
Con sole 15 kcal per 100 g l’indivia è una verdura ricca di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B (che svolgono fra l’altro anche un’azione anti fame), vitamina K ma anche, tra i sali minerali, potassio e calcio.
Presenta un basso contenuto di sodio e una buona quantità di ferro e fibra (soprattutto cellulosa ed emicellulosa che conferiscono ad alcune varietà consistenza soda e croccante).
Ma come possiamo scegliere l’indivia?
L’indivia per essere buona da mangiare e da usare come ingrediente in diverse pietanze deve essere scelta con cura infatti deve avere:
- colore brillante
- foglie fresche, carnose, intatte e croccanti
- cespo bianco o appena rosato nel punto di taglio
- Evitate le insalate d’indivia con foglie dai bordi anneriti e cespi dal punto di taglio scuro e appassito.
L’indivia si mantiene 5 giorni in frigorifero nel cassetto della frutta e verdura, l’importante che sia ben avvolta da carta assorbente da cucina. L’indivia può essere conservata cruda e cotta. Quest’ultima massimo per una settimana.
Proprietà dell’indivia in cucina e i suoi usi
L’indivia come dicevamo ha diversi usi in cucina, ma è necessario pulirla bene prima di utilizzarla.
Nelle preparazioni che richiedono il cespo intero occorre allargare le foglie in modo che l’acqua penetri fino alla base e pulire bene strofinando con le dita dove è necessario. L’indivia si può consumare cruda o cotta al vapore come contorno.
Lascia un Commento