PROPRIETA’ E BENEFICI DEI MIRTILLI
Scopriamo qualcosa in più dei buonissimi mirtilli e soprattutto vediamo proprietà e benefici dei mirtilli.
I mirtilli possono essere neri (Vaccinium myrtillus) o rossi (Vaccinum votis idea) ma entrambi appartengono alla famiglia delle Ericacee. Hanno un forte potere antiossidante, sono utili per la salute di cuore, intestino e occhi.
Il mirtillo nero è in assoluto quello più ricco di vitamina B9, antocianine e tannino.
I mirtilli non sono solo buonissimi ma sono anche utili per problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista. I mirtilli possono inoltre aiutare la funzionalità intestinale e a mantenere in salute il fegato.
Inoltre siccome hanno un alto contenuto di sostanze antiossidanti, contribuiscono a prevenire l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare alla base di molte malattie, tra cui i tumori.
Parlando delle proprietà e dei benefici dei mirtilli si può parlare anche di proprietà antinfiammatorie; sono utilizzati soprattutto nella prevenzione e nella terapia delle infezioni a carico delle vie urinarie e, in particolare, della cistite, inoltre possono essere usati anche per combattere la diarrea.
CONTENUTO DEI MIRTILLI
100 g di mirtilli contengono 25 kcal / 103 kj.
Inoltre ogni 100 g di questo prodotto contiene :
-Acqua 85 g
-Carboidrati 5,1 g
-Zuccheri 5,1 g
-Proteine 0,9 g
-Grassi 0,2 g
-Colesterolo 0 g
-Fibra totale 3,1 g
-Sodio 2 mg
-Potassio 160 mg
-Ferro 0,7 mg
-Calcio 41 mg
-Fosforo 31 mg
-Vitamina B1 0,02 mg
–Vitamina B2 0,05 mg
-Vitamina B3 0,5 mg
-Vitamina A 13µg
-Vitamina C 15 mg
Sono quindi come vedete dei vera toccasana ma attenzione quando andate al supermercato cercate di prenderli locali, perché tutte queste vitamine spariscono durante viaggi lunghissimi o frigoriferi, quindi approfittate dei mercatini dei contadini o del supermercato che abbia prodotti locali, ovviamente sempre meglio se biologici.
Per riassumere quindi le proprietà e i benefici dei mirtilli possiamo chiaramente dire che sono utili per gli occhi, la pelle, capillari, intestino, fegato, apparato cardiocircolatorio, cuore e vie urinarie.
Potete fare anche dei frullati di mirtilli o aggiungerli allo yogurt bianco magro a colazione, ottimi anche come snack a merenda e soprattutto nei periodi di grande stanchezza oculare potete anche assumere degli integratori proprio a base di mirtilli per qualche settimana fino a che la stanchezza non diminuisce. In caso invece di problemi circolatori i mirtilli sono ottimi freschi e in succo.
Inoltre i mirtilli sono un ottimo ingrediente anche nei dolci fatti in casa, potete ad esempio aggiungerli nei muffin con farina integrale o semplicemente frullarli e bere freschi.
RICETTA FRULLATO PER LA CIRCOLAZIONE
INGREDIENTI:
125 g di mirtilli freschi
il succo di mezzo limone
5 mandorle tritate finemente in polvere
mezza barbabietola precotta
Miscelate tutto nel frullatore fino a che il composto risulti omogeneo, i mirtilli apportano vitamina utili per la circolazione, le mandorle l omega3 e il limone ricco di vitamine serve a dare acidità al frullato, la barbabietola vi sazierà e vi apporta vitamine utili alla pelle, giusto per la colazione o anche a merenda.
Se vuoi scoprire come mangiare sano dai un occhio al nostro ebook ANTIDIETA
Lascia un Commento