Proprità e benefici della Yerba Mate,

un ‘erba usata da secoli in Sud America dalle potenti proprietà sazianti, utili quindi per perdere peso ha tantissime altre qualità!

CHE COSA E’ LA YERBA MATE

Yerba mate (Ilex paraguariensis), detto anche Erva Mate o Cimarrón, è un albero sempreverde, che appartiene alla famiglia delle Aquifoliacee. Originario del Brasile e del Paraguay, è diffuso anche in altre regioni del Sudamerica ed  è un albero che può crescere fino a 20 m di altezza. I suoi fiori sono raggruppati in piccoli mazzetti, mentre le foglie sono isolate, coriacee, lucenti e dentellate. I frutti sono delle bacche rossastre.

I colonizzatori spagnoli arrivati in Sud America appresero l’arte antica della preparazione del mate: le foglie sminuzzate vengono utilizzate dalla popolazione indigena per la preparazione di una sorta di infuso chiamato mate. Gli indigeni bevevano e tutt’ora bevono il mate in una calebassa (zucca vuota) da lì il nome di mate che in spagnolo significa proprio “zucca vuota” e si riferisce al piccolo recipiente, una zucca svuotata ed essiccata, in cui tradizionalmente viene servito il tè di yerba mate.

Oggi il mate si è molto diffuso anche da noi ma per i  Sud Americani è una tradizione molto consolidata, bere una tazza di mate equivale un po’ al bere il caffè qui da noi.

PROPRIETA’  E BENEFICI DELLA YERBA MATE

La yerba mate è una pianta dalle numerose proprietà e si può consumare sotto forma di tè mate o come infusione (si può bere caldo o freddo), le sue proprietà rimangono le stesse.

Ecco le proprietà:

  • SAZIANTE: L’erba Mate viene spesso utilizzata  come coadiuvante  naturale nelle diete dimagranti, poiché favorisce l’aumentare del metabolismo corporeo e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso.
  • DIURETICO: Si può purificare l’organismo poiché espelle le tossine in eccesso ed altre sostanze di scarto dell’organismo. E’ indicata per la prevenzione della formazione di calcoli proprio per questa sua proprietà.
  • ANTIOSSIDANTE: L’infuso di Erba Mate è ricco di polifenoli, che ne garantiscono una benefica azione antiossidante sulle cellule dell’organismo.
  • ENERGIZZANTE:  Viene tipicamente usata  per incrementare la stimolazione mentale e di conseguenza è una valida alternativa al caffè poiché è priva di effetti collaterali. L’Erba Mate contiene, infatti, una sostanza simile alla caffeina, la mateina, una sostanza chimica che agisce stimolando il sistema nervoso, migliorando quindi  le attività mentali, aumentando l’energia e contribuendo ad una migliore concentrazione. Inoltre è consigliato alle persone che praticano molte attività fisiche o sportive poiché  permette di rallentare la produzione di acido lattico nei muscoli e, di conseguenza, di praticare un’attività fisica per un periodo più lungo.
  • FAVORISCE LA DIGESTIONE :È in grado di favorire la digestione, diminuendo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell’intestino, favorendo così un senso di sazietà e ad un apporto di energia alle cellule molto più efficace e veloce.
  • DIMINUISCE IL COLESTEROLO E LA GLICEMIA: La yerba mate contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo e la glicemia. Accresce la circolazione sanguigna nell’organismo e l’apporto di ossigeno al cuore, grazie alla presenza di teofillina che è in grado di stimolare il muscolo cardiaco.
  • RIDUCE L’ANSIA: E’ in grado di ridurre significativamente l’ansia, migliorando l’umore specie nei casi di depressione.
  • ANTITUMORALE: I principi attivi contenuti nella yerba mate sono in grado di distruggere le cellule cancerogene responsabili del tumore al colon, portandole letteralmente alla morte.

COME SI UTILIZZA

In molti casi viene usata per rimpiazzare il caffè proprio perché è riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina. Gli effetti della caffeina che contiene durano di solito più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono generalmente più tollerati. Ma può essere usata anche come supplemento per incrementare la stimolazione mentale, per rafforzare il sistema immunitario e per alleviare il dolore fisico infatti assumere un infuso di Erba Mate alla sera può essere utile per aiutare l’organismo a recuperare le energie perse durante il giorno. Per favorire invece la digestione e le funzioni di stomaco e intestino può essere assunta dopo pasto.

IL mate può essere preparato come un normale tè, lasciando cioè in infusione per alcuni minuti le foglie in acqua bollente e filtrando il liquido subito dopo. E’ una bevanda naturale ma le dosi variano comunque da persona a persona in quanto ad alcuni potrebbe provocare i classici effetti della caffeina quindi insonnia, tachicardia, nervosismo ect. L’unica indicazione valida secondo noi è quella di seguire le istruzioni sulla confezione o le indicazioni dell’erborista che vi potrà senz’altro ben consigliare.