Quali sono i benefici dello yoga sulla mente e i suoi vantaggi

Sempre più persone scelgono lo yoga per migliorare il proprio benessere fisico e psichico, infatti questa disciplina è perfetta per garantire numerosi vantaggi e risolvere vari problemi come stress, ansia, obesità e tutte le conseguenze che comportano. Chi conduce una vita estremamente sedentaria potrebbe avere diversi problemi, per esempio, l’obesità e lo stare in una posizione per troppo tempo, possono provocare problemi di vene varicose. Una crema come Ultraven è sicuramente una soluzione efficace, ma con il passare del tempo è fondamentale curare l’aspetto psicofisico per ridurre ed eliminare questo tipo di problematiche.

Praticare yoga può essere una soluzione universale a tantissimi fastidi, disagi, patologie e persino funzionare meglio dell’attività sportiva e fisica. Questo spiega perché più di 1500000 persone praticano questa disciplina molto antica e il numero è destinato a crescere anno dopo anno, mese dopo mese e giorno dopo giorno. Ecco quali sono i benefici dello yoga sulla mente e i vantaggi per il corpo.

Alleviare, combattere ed eliminare lo stress

Lo stress è uno dei fattori fondamentali che non solo minaccia l’equilibrio psichico ma nei casi peggiori può provocare anche disturbi fisici, come ansia, depressione, crisi di panico che, a loro volta comportano altri disturbi come perdita dell’appetito e mal nutrizione. Il corpo umano è tenuto in salute attraverso l’equilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, entrambi legati agli organi cerebrali e dei nervi, con i quali sono in comunicazione costante attraverso i neurotrasmettitori.

In una situazione di stress il corpo produce gli ormoni dello stress che sono dannosissimi per l’organismo, uno dei benefici principali dello yoga riguarda la capacità di combattere questo processo negativo e ristabilire l’equilibrio del sistema parasimpatico attraverso la calma e il relax.

Migliorare la flessibilità degli arti e l’equilibrio

Fra i vantaggi fisici che lo yoga offre al corpo, gli esercizi consentono di migliorare la flessibilità grazie all’allungamento degli arti, di conseguenza anche i muscoli ne traggono giovamento. Praticare yoga consente anche di migliorare la stabilità del corpo, quindi il senso di equilibrio, in molti casi è indicato anche come attività integrativa a chi svolge sport a livello agonistico. Questi benefici fisici rappresentano un vantaggio anche per la sfera psichica.

Rinforzare i muscoli e la resistenza ossea

È un luogo comune pensare che lo yoga sia una semplice disciplina proiettata verso il relax attraverso esercizi anti stress, questo in parte è vero ma la radice è molto più profonda e antica, ogni esercizio determina lo stato di benessere e migliora una parte del corpo o una sfera della mente. In ogni esercizio viene sfruttato il peso del corpo per rinforzare i muscoli, sono numerosi gli studi che dimostrano come praticare yoga con costanza aiuti non solo a rinforzare i muscoli ma anche la struttura ossea, infatti è una disciplina particolarmente indicata per combattere l’osteoporosi.

Migliorare il funzionamento del sistema cardiaco

Come tantissime altre attività quali l’aerobica e la palestra, lo yoga migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Praticare gli esercizi con costanza riduce la pressione arteriosa, abbassa il colesterolo cattivo e offre notevoli vantaggi alla frequenza cardiaca. Negli Stati Uniti lo yoga viene usato per la riabilitazione dei pazienti che hanno subito interventi di bypass, ogni esercizio è un ottimo incentivo per la capacità di contrazione del cuore.

Tenere sotto controllo il peso

Praticare yoga in maniera costante aiuta a migliorare la massa muscolare, di conseguenza vengono smaltite anche le calorie in eccesso e si riesce meglio a tenere sotto controllo il peso forma. Anche gli altri benefici analizzati in precedenza come la riduzione dello stress, il miglioramento del sistema cardiaco, della flessibilità e della struttura ossea, sono tutti elementi che vanno indirettamente o direttamente a influire sul controllo del peso ed evitano di accumulare grassi in eccesso.