Scopri i benefici delle mela!

Una mela al giorno toglie il medico di torno, così ddicd un proverbio popolare e a quanto pare la scienza gli da perfettamente ragione! Scopri i benefici delle mele, le proprietà e come possono aiutarti a stare meglio e in forma.

La mela, dal latino malum, è il frutto del melo albero che ha origine in Asia centrale e l’evoluzione dei meli botanici risalirebbe al Neolitico. In Italia ci sono circa 2000 varietà.

La mela è il frutto  in assoluto più destagionalizzato  ossia lo si trova tutto l’anno  ma la maturazione naturale varia da fine agosto a metà ottobre.

La mela è ricca di proprietà e di benefici dovuti soprattutto al suo potere antiossidante poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall’effetto  appunto antiossidante.

BENEFICI DELLA MELA

le mele sono quindi ricche di vitamine e nutrienti e di conseguenza apportano innumerevoli benefici al nostro organismo, vediamo quali sono i principali:

  • ABBASSA IL COLESTEROLO: le mele sono ricche di pectina e grazie all’azione di questa si può abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL) fino al 16% mangiandone circa due al giorno  o comunque regolarmente.
  • REGOLA I LIVELLI DI DIABETE: e qui di nuovo la pectina che si trova in questo frutto provvede al fabbisogno di acido galatturonico del corpo, diminuendo la necessità di introdurre zuccheri.
  • AIUTA A PERDERE PESO: un recente studio americano ha evidenziato che le persone che mangiano regolarmente mele  ma attenzione con la buccia, che è ricca di fibre e vitamine, si sentono sazie prima e più a lungo,e allo stesso tempo diminuisce la fame nervosa che è la prima causa dell’aumento di peso.
  • AIUTA LA PREVENZIONE PER IL CANCRO: secondo diversi studi mangiare abitualmente mele aiuta  a prevenire il cancro ai polmoni, cancro al seno, fegato e colon.
    Secondo uno studio americano condotto su circa 10.000 pazienti chi introduce la mela nella propria dieta quotidiana riduce del 50% la possibilità di ammalarsi grazie all’alta concentrazione di flavonodi naringina e quercetina contenuti nella mela, per quanto riguarda il cancro ai polmoni,mentre per quanto riguarda il cancro al seno e al fegato le possibilità di ammalarsi si abbassano del 17% mangiando una mela al giorno, del 39% mangiandone tre e del 44% mangiandone ben quattro. grazie alla pectina anche l’intestino si pulisce bene e di conseguenza ci si ammala di meno anche al colon.
  • AIUTA L’ASMA: Recenti studi hanno dimostrato che i bambini affetti d’asma che bevono succo di mela regolarmente soffrono meno attacchi di altri che ne bevono in minor quantità e con meno regolarità.

Che dire avevano ragione i nostri antenati a consigliarci una mela giorno!!!!

Leggi anche i benefici dello zenzero e tutti le proprietà di questo tubero.

Alcuni poi sono sempre in dubbio quando si parla di perdere  peso circa la frutta, se da una parte infatti si consiglia sempre di mangiare frutta e verdura, dall’altra troviamo chi sostiene che la frutta essendo ricca di fruttosio ossia uno zucchero non si debba consumare in fase di dieta dimagrante.

A proprosito di questo leggi FRUTTA SI O FRUTTA NO PER DIMAGRIRE.