Scrub al miele fatto in casa!

Lo scrub al miele è un  ottimo metodo naturale per migliorare la pelle del viso, sfruttando i benefici del miele che è considerato uno tra i più efficaci idratanti, molto delicato su pelle e tessuti e adatto ad ogni tipo di pelle.

Il miele infatti  ha moltissime proprietà e se  usato insieme a farina di mandorle o all’acqua di rose può essere utilizzato per illuminare la pelle attraverso un naturale gommage che, ricchissimo di minerali e vitamine, nutre in profondità anche la pelle più arida o segnata.

BENEFICI DEL MIELE PER LA PELLE

Il miele è un alimento ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi che nutrono la pelle sotto ogni suo aspetto, è inoltre un’ottima fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B come la la niacina, la riboflavina e l’acido pantotenico, oltre al potassio e ad altri minerali utili per l’organismo. Contiene poi una gran quantità di acidi grassi che lo rende un alimento indispensabile.
Il miele è ricco di moltissimi antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi sulla pelle, rallentando quindi l’invecchiamento.

Esistono diverse ricette, vediamone qualcuna:

Ingredienti per uno scrub al miele:

-2 cucchiai di mandorle
-1 cucchiaio di acqua di rose
-1 cucchiaio al miele
La preparazione dello scrub è  molto semplice :si mescolano  i due cucchiai di mandorle macinate in polvere, 1 cucchiaino di acqua di rose (ha un’azione lenitiva e disarrossante) e 1 di miele fino a formare un composto omogeneo, da stendere con il pennello. Una volta pronto bisogna applicarlo al viso e va massaggiato a lungo, con movimenti rotatori dei polpasterelli, su tutto il viso, insistendo soprattutto sulla cosiddetta “zona T” (fronte, naso e mento).

Dopo il massaggio si rimuove con acqua tiepida e si tampona il viso con un tonico analcolico, a questo punto la pelle sarà subito più liscia, tonica e levigata.

Seconda ricetta scrub al miele

Ingredienti:

-3 cucchiai di miele
-2 cucchiai di mandorle finemente tritate
-un bicchiere di succo d’arancia
-una foglia di menta fresca
Dopo aver mescolato per bene l’impasto , bisogna applicarlo sulla pelle e massaggiare delicatamente muovendo i polpastrelli ed esercitando una leggera pressione.

Massaggiare compiendo un movimento  circolare con le dita aumenta  il potere del miele, aiutandolo a penetrare in profondità e migliorando la salute di tutti gli strati cutanei.

Leggi anche come mantenere la pelle giovane.

 

TI INTERESSA APPROFONDIRE L ERBORISTERIA, I RIMEDI FATTI IN CASA, LE TISANE E MOLTO ALTRO SULLA MEDICINA NATURALE?

DAI UN OCCHIO AL NOSTRO

CORSO DI NATUROPATIA ONLINE

masternaturopatia