Vitamina E quali funzioni svolge!

La vitamina E o meglio conosciuta come a-tocoferolo è una vitamina molto utile al nostro organismo per diverse funzioni, è una vitamina liposolubile e quindi viene assorbita dal nostro intestino tenue grazie alla diffusione passiva.

Per essere assorbita però necessita di essere  resa solubile attraverso la formazione di piccole micelle, grazie all’aiuto dei sali biliari, i quali poi saranno successivamente idrolizzate da parte esterasi e localizzate a livello della nostra mucosa intestinale.

Quali sono le  funzioni che svolge?

La vitamina E è un forte antiossidante che ci protegge dai danni provocati dai radicali liberi.I radicali liberi sono la causa maggiore dell’invecchiamento precoce e sono responsabili anche di malattie degenerative, cardiovascolari, diabete, cancro ect.

La vitamina E, come tutti gli antiossidanti naturali, esercita  quindi una sorta di protezione nei confronti delle complicazioni associate a malattie come:

cataratta, danno coronarico, placche aterosclerotiche.

E’poi molto importante per la pelle e infatti aiuta la nostra pelle a difendersi dagli attacchi sempre dei radicali liberi e a ritrovare elasticità e tono che si perdono invecchiando. Inoltre le proprietà antiossidanti della vitamina E possono proteggere le nostre cellule dalla carcinogenesi attraverso la disattivazione di radicali che si formano dai processi di respirazione cellulare, blocco della perossidazione del DNA e delle proteine e disattivazione di agenti mutageni.

PRODUCE ANCHE ENERGIA , svolgendo un ruolo importante nella respirazione cellulare di tutti i muscoli, specialmente quelli cardiaci e scheletrici. Inoltre,i muscoli ed i nervi hanno bisogno  di meno ossigeno per funzionare grazie proprio alla vitamina E che causa anche una dilatazione dei vasi sanguigni, permettendo così un maggior afflusso di sangue al cuore.

La vitamina E è  anche un’antitrombina  efficace nella circolazione sanguigna, perché inibisce la coagulazione del sangue prevenendo la formazione di trombi. Contribuisce inoltre ad apportare nutrimento alle cellule, rinforza le pareti dei capillari e protegge i globuli rossi dalla distruzione causata da veleni come il perossido idrogenato (un radicale libero) nel sangue.

VITAMINA E  e FARMACI

Pure essendo del tutto natural e può intervenire ostacolando o incrementando l’azione di alcuni farmaci, bisogna quindi sapere come comportarsi e conoscere le varie interazioni:

  • Farmaci che controllano il colesterolo:la vitamina E, così come gli altri antiossidanti  come la vitamina C, il beta-carotene ed il selenio, interferisce con l’attività della simvastatina e della niacina riducendo la quota di HDL circolanti vanificando quindi l’effetto cardioprotettivo di questi farmaci;
  • Chemioterapia e radioterapia: gli antiossidanti annullano l’azione di alcuni farmaci ad azione antitumorale e di conseguenza anche la vitamina E.
  • Anticoagulanti ed inibitori dell’aggregazione piastrinica: assumere vitamina E aumenta il rischio di fenomeni emorragici se si è in terapia con anticoagulanti come ad esempio il warfarin.

Vedi anche  gli alimenti che contengono questa vitamina.