Yoga per i bambini!
Quante volte abbiamo già parlato dello yoga ma soprattutto per gli adulti, in realtà però in india(dove nasce lo yoga) e anche in Tibet, la pratica dello yoga la si insegna ai bambini già da molto piccoli e piano piano anche qui in Italia si sta facendo molto soprattutto grazie alle statistiche che ci dicono che le scuole o le associazioni che hanno aperto dei corsi per bambini , hanno poi sottolineato come gli stessi siano stati meno tesi al bullismo, alla violenza a scuola e all’uso indiscriminato dei videogiochi
ma che cos’è lo yoga per i bambini e perchè far fare yoga ai bambini?
Lo yoga, secondo alcuni insegnanti di questa iniziativa di avvicinamento della pratica al mondo giovanile, arricchisce e valorizza le potenzialità dei bambini e in generale di tutti i soggetti in crescita.
E’ una filosofia che offre di valori altissimi, insegna ai ragazzi la relazione, l’incontro e il rispetto dell’altro. Gli adolescenti imparano a lavorare in gruppo attraverso pratiche di coppia, ad avere pazienza gli uni con gli altri e soprattutto a pensare prima di agire proprio perché c’è un’educazione alla lentezza.
Benefici dello yoga per i bambini
I risultati della pratica dello yoga nel mondo infantile sono ben visibili immediatamente. In tanti modificano stili di vita sbagliati che in precedenza non prendevano neanche in considerazione come:
- troppa televisione
- troppo tempo con la play station
- disequilibrio nell’alimentazione
- tendenza al bullismo
- violenza verbale
- tendenza alla sedentarietà
Lo yoga agirebbe positivamente quindi su tutti questi aspetti, ricercando l’equilibrio e diventando uno strumento prezioso al servizio della crescita intellettuale e fisica dei soggetti.
Se pensiamo che una volta i piccoli giocavano nei cortili, nelle piazze e nei prati e che oggi questa vita genuina è stata sostituita prepotentemente da lunghi pomeriggi chiusi in casa davanti a scene di violenza dei videogiochi, dei film, o stracolmi di compiti che li stressano, lo yoga e la meditazione restituiscono un po’ di calma ai bambini, un po’ di equilibrio sia fisico che mentale una sorta di nuovo movimento interiore, un esercizio che sviluppa la muscolatura e scioglie i blocchi energetici.
Yoga per i bambini: è una versione ludica
Lo yoga per i bambini in realtà però non è del tutto simile allo yoga per adulti ma ha un aspetto del tutto ludico. I bambini fanno yoga, ma in realtà seguono dei giochi molto semplici e comuni come
-giochi per misurare le loro capacità
-giochi di rispetto di spazi altrui
-giochi di respirazione
In più ci si concentra molto sul controllo delle emozioni attraverso delle favole che rappresentano poi le posizioni.
Insomma lo yoga fa molto bene veramente a tutti!!!!
Se vuoi diventare insegnanti yoga per bambini scopri i nostri corsi certificati internazionalmente e riconosciuti anche dalla FEDERAZIONE INSEGNANTI YOGA.
Lascia un Commento