Come curare l’herpes con rimedi naturali.
L’herpes è per tante persone davvero una brutta bestia come si dice ma possiamo provare a usare dei buoni rimedi naturali almeno per trovare un po’ di sollievo.
CHE COS’è L’HERPES?
L’herpes è un VIRUS, provocato dall’omonimo Herper Zoster, parente del virus della varicella, che normalmente resta latente (quindi senza sintomi) all’interno del nostro organismo, fino a quando lo stress o altre malattie concomitanti indeboliscono le difese immunitarie.
A quel punto viene fuori sotto forma di piccole bolle o lesioni su pelle o mucose e compare sulle labbra o ai loro bordi molto spesso ma anche nel naso, mani, e nei casi più gravi accanto agli occhi.
L’herpes labiale quello più comune, può manifestarsi quando le difese immunitarie dell’organismo sono basse, come ad esempio in un momento di forte stress, oppure in caso di esposizione al freddo o, ancora, quando ci si ammala e durante infezioni sistemiche, tra cui la polmonite. In alcune donne l’herpes labiale compare anche durante il ciclo mestruale o in seguito a scottature delle labbra.
Molto spesso si parla di prevenzione ma in realtà la prevenzione per l’herpes equivale a proteggersi dal freddo e cercare di alzare le difese immunitarie dell’organismo conducendo uno stile di vita sano e attraverso l’assunzione di integratori naturali, come i preparati a base di echinacea o contenenti vitamina C.
COME CURARE L’HERPES CON RIMEDI NATURALI
Una volta però che l’herpes è venuto fuori possiamo alleviare i sintomi con alcuni semplici rimedi naturali.
- Radice di liquirizia:dalla radice della liquirizia si estrae l’acido glicirretico che ha proprietà antifungine ed antivirali. Si può utilizzare l’estratto secco come compresse, per somministrazione orale.
- Succo di limone: il succo di limone si può applicare come impacco sull’herpes per velocizzare la guarigione. Il succo può essere applicato delicatamente imbevendone una garza.
- Bardana: la bardana è una delle piante più indicate per la cura dei problemi della pelle in generale e viene utilizzata una volta essiccata per la preparazione di infusi da utilizzare tiepidi da applicare sull’herpes.
- Aceto di mele: l’aceto di mele ormai sembra essere utilizzato un po’ per tutto purché non si abbia una sensibilità acuta della pelle.Una volta che le vescicole dell’herpes labiale sono comparse, è possibile trattare la parte applicando dell’aceto di mele imbevendone un batuffolo di cotone, senza strofinare la parte.
- Echinacea: l’echinacea possiede proprietà antinfiammatorie e stimolanti per il sistema immunitario. Si può quindi applicare pomate naturali a base di echinacea o estratti di echinacea per velocizzare la guarigione e per alleviarne i fastidi oppure si può usare per via interna con la tintura madre di echinacea.
- Propoli: il propoli è ricco di bioflavonoidi che hanno azione antimicrobica e disinfettante. Si può usare in gocce, insieme a una crema emolliente per farne delle applicazioni locali sulla pelle con herpes.
- Semi di pompelmo: i semi di pompelmo hanno un elevato contenuto in naringina, pinene, citrale, limonene, linalolo, vitamina C e vitamina B1, oltre a parecchie proprietà terapeutiche, tra cui una notevole attività antisettica, antivirale ed antimicotica. Si possono trovare in commercio come gocce o in estratto secco.
- Melissa:la melissa ha attività ansiolitica e calmante; inoltre grazie all’elevata presenza dei fenil propani e dei fenoli, possiede anche potenti attività antivirali. La melissa quindi risulta un rimedio valido per sconfiggere l’herpes sia nelle cause scatenanti (come lo stress) sia nelle manifestazioni sintomatiche. Si possono fare tisane, oppure si può applicare l’infuso con garze direttamente sulla parte colpita da herpes.
- Olio di Neem:l’olio di Neem è una pianta che si ottiene dalla spremitura dei semi di Azadirachta Indica, una pianta originaria delle fasce tropicali e sub tropicali dell’Asia. Grazie all’alta concentrazione di vitamina E e di acidi grassi essenziali è un olio dalle potenti proprietà eudermiche ossia è nutritivo, emolliente, idratante, antiossidante. Inoltre ha azione antibiotica, antibatterica, antiinfiammatoria e antiparassitaria. E’ quindi in grado di fronteggiare batteri, funghi, virus, e tutte quelle patologie cutanee di origine esogena, appunto come gli herpes simplex. L’olio di Neem riguardo all’herpes agisce su 3 fronti:1. con la sua azione antibiotica contrasta il virus2. grazie alle sue proprietà emollienti idrata e nutre la mucosa labiale che generalmente con la comparsa dell’herpes si secca3. con la sua azione antiossidante rigenera il tessuto della mucosa lesa dalle vescicole.
Leggi anche l’alimentazione per l’herpes.
Lascia un Commento