ALIMENTI CHE ABBASSANO IL COLESTEROLO

ultimamente si sente spesso parlare di colesterolo, sembra che all improvviso siamo tutti afflitti da questo problema che è spesso anzi molto spesso causato proprio dalla nostra alimentazione ricca di grassi. In realtà però siamo sempre talmente concentrati sugli alimenti che aumentano il colesterolo da dimenticare totalmente gli alimenti che abbassano il colesterolo e ci aiutano quindi a vivere in maniera più sana.

vediamo quindi quali sono gli alimenti che abbassano il colesterolo:

ALGHE

scopri l'alga chlorella per disintossicartiLe alghe sono una ottima fonte di fibra, antiossidanti e acidi grassi omega-3, e possono migliorare i livelli di grasso nel sangue, in particolare i trigliceridi e il colesterolo HDL.
Le alghe si possono preparare in insalata o utilizzare come base di brodi e zuppe o esistono anche degli integratori alimentari per aggiungere proprio questo alimento alla dieta.

Una curiosità: in Asia dove vengono consumate abitualmente , i livelli di colesterolo sono bassi se non inesistenti.

TE’ VERDE

Il tè verde è molto ricco di antiossidanti (chiamati “catechine”) e ha diverse proprietà protettive per il cuore, tra cui una lieve riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.
Bisogna però fare attenzione all’assunzione di te verde se si utilizzano farmaci, perché potrebbero esserci delle interazioni, non prenderlo di sera troppo tardi e soprattutto non lasciarlo in infusione a lungo, un tempo stimato di circa 2 minuti vi darà un te gustoso, sano, vi sarà di aiuto ma non vi darà le controindicazioni.

FRUTTA SECCA

Diversi studi hanno chiarito un effetto protettivo della frutta secca, in particolare delle noci, sul cuore. La combinazione di diversi elementi bioattivi presenti nelle noci modificano non solo il colesterolo cattivo e i trigliceridi, ma anche altri fattori di rischio come pressione sanguigna e infiammazione.
Una porzione di frutta secca al giorno quindi  non maggiore di 30 g vi fa assolutamente bene anche in regime dietetico.

PESCE AZZURRO

Il pesce azzurro fa benissimo e i benefici  sono dovuti al loro contenuto di acidi grassi omega 3. Questi, pur non modificando i livelli di colesterolo del sangue, riducono i trigliceridi e hanno diversi effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Il pesce azzurro, inoltre,  di piccole dimensioni ad esempio  le sardine, ha meno mercurio rispetto a pesci più grossi che ne accumulano di più.
E’ meglio mangiare le sardine fresche,sebbene  anche in scatola mantengono le loro proprietà positive.Meglio mangiare sempre locale anche quindi ne caso del pesce scegliere pesce del mediterraneo nel nostro caso.

LEGUMI

I legumi ( fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia, cicerchie e lupini) hanno un elevato contenuto di fibre solubili (CHE SI SCIOLGONO QUINDI IN ACQUA)che riducono l’assorbimento di colesterolo dall’ intestino, inoltre ci sono  altri composti di cui i legumi sono ricchi, come le proteine e i fitosteroli che riducono il colesterolo.
Per una sana alimentazione priva di colesterolo bisognerebbe consumare legumi almeno 3 volte a settimana in sostituzione della carne o del formaggio, variandone i tipi.

YOGURT

Lo yogurt è un alimento sempre a rischio , non ne sappiamo molto soprattutto per quelli fatti con latte in polvere ma per quelli effettivamente naturali ,gli studi stanno dando risultati promettenti sulla riduzione del colesterolo cattivo, anche se l’effetto è ancora modesto. Tuttavia, lo yogurt, oltre ad essere il probiotico per eccellenza, è anche una buona fonte di calcio, proteine e vitamine.

SEMI

semi di chia benefici e proprietà

semi di chia benefici e proprietà

Per abbattere il colesterolo abbiamo bisogno degli omega 3 e un’alternativa vegetale per fare il pieno di omega 3 è rappresentata dai semi di Chia , sesamo  e lino che, oltre ad essere ricchi di questi preziosi acidi grassi, contengono anche fibre, proteine e sostanze antiossidanti.
Si possono  consumare al naturale oppure aggiunti a zuppe, insalate, cereali per la colazione e prodotti da forno.

Tutti questi alimenti quindi possono essere un valido aiuto, sono tutti alimenti che abbassano il colesterolo e sono alimenti sani. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per stare bene.

Se vuoi tenerti in forma, sapere qualcosa in più sull alimentazione o la naturopatia dai un occhio al nostro ANTIDIETA.