Benefici della meditazione zen!

Che cos’è la meditazione zen e che benefici può regalarci attraverso una pratica costante!

STORIA DELLA MEDITAZIONE ZEN

La meditazione zen deriva dal Buddhismo, e secondo la tradizione, il Buddha usava una postura detta zazen e con tale posizione raggiunse la completa liberazione.

Le origini dello zen, risalgono alle esperienze del Buddha in India intorno al VI secolo a.C, che vennero poi riferite all’interno dei monasteri cinesi.

La meditazione Zen o Zazen così come la postura,consente ad un individuo di porsi nello stato mentale, che corrisponde all’emissione di onde alfa, e consiste di tre parti fondamentali:

  • controllo della respirazione,
  • controllo della postura
  • controllo della mente.

benefici meditazione zen, posizione della respirazione

BENEFICI DELLA MEDITAZIONE ZEN

Come abbiamo detto questo tipo di meditazione viene dal buddismo, ma quello di origini giapponesi ed è poi stata sperimentata e accresciuta proprio da questi ultimi racchiudendo proprio i  valori della cultura giapponese, come purezza, armonia e gentilezza.

Concentrarsi quindi  sul respiro leggero consente a chi la pratica di ritrovare la propria mente e di renderla salda e presente quotidianamente.

Secondo questa meditazione, la respirazione corretta deve essere caratterizzata da un ritmo lento,naturale,  che garantisce la possibilità di vivere a lungo e piuttosto in salute, in uno stato di equilibrio spirituale, spazzando via le complicazioni che la mente ci pone dinanzi. Praticando quindi con costanza,la mente evolve, divenendo pura, chiara e luminosa un po’ come dovrebbe essere la nostra vita davanti agli ostacoli, fermi, chiari e stabili, in modo da non vacillare.

TECNICA E METODOLOGIA

Trovate un luogo silenzioso, toglietevi le scarpe e mettetevi comodi, dovete sentirvi a vostro agio. È preferibile indossare vestiti comodi e non sintetici. Sedetevi a gambe incrociate e chiudete gli occhi.

Portate la mano destra verso l’ ombelico e apritela, rivolgendo il palmo verso l’alto. La sinistra poggia sulla destra, nello stesso modo, i pollici si devono toccare e soprattutto si deve cercare di tenere la schiena ben dritta.

Respirando profondamente si arriverà alla calma e ad una giusta concentrazione  focalizzandovi sulla posizione, immaginando di rimuovere le tensioni senza farsi coinvolgere dai pensieri. Naturalmente la posizione non è facile e ci vuole un po’ di tempo prima di abituarcisi. Per cominciare bisogna tenere la posizione almeno 20-30 minuti.

E’ una meditazione adatta a tutti soprattutto per la semplicità con cui la si può provare ma sicuramente ci vuole un po’ di tempo affinché si cominci ad ottenere i benefici della meditazione zen. All’inizio si praticava nei dojo per chi praticava karate , kendo o judo oggi ci sono tanti centri di meditazione che non hanno a che fare necessariamente con le arti marziali.

Leggi anche come combattere lo stress con la meditazione.

Se invece vuoi approfondire, dai un occhio ai nostri corsi online

CORSI ONLINE