Benefici dello yoga sul sesso

Fare yoga ormai è di gran moda, ma in realtà una disciplina così antica, così evoluta dovrebbe rappresentare ben più che una moda.  Fortunatamente tanti studi scientifici anche recenti ci forniscono sempre di più  statistiche. e numeri su quanto faccia bene.

In realtà noi sapevamo già quanto fa bene lo yoga ed è per questo che formiamo insegnanti yoga in grado di diffondere al meglio questa disciplina, ma fa sempre bene leggere nuove ricerche e nuovi studi.

Benefici dello Yoga sul sesso

In particolare in questo articolo andiamo a capire cosa dice la scienza riguardo yoga e sesso.

Lo Yoga migliora l’ eiaculazione precoce

Una ricerca pubblicata sul “Journal of sexual medicine” basata su un esperimento fatto su 68 uomini ha dato risultati interessanti.

La ricerca parla di eiaculazione precoce.  Ha messo a confronto due gruppi di uomini con la stessa problematica, uno sotto Prozac(fluoexetina) e l’altro invece praticanti costanti di yoga.

Entrambi i gruppi hanno notevolmente migliorato la loro condizione, dimostrando quindi come lo yoga possa essere un alternativa sicura, flessibile e efficace per trattare l’eiaculazione precoce senza farmaci.

Yoga e donne

Sempre sullo stesso giornale è apparso poi uno studio riguardante invece un gruppo di donne.

Un gruppo di 40 donne si è prestato allo studio, praticando un ora di yoga tutti i giorni, facendo circa 12 pose classiche.

Pose indicate a migliorare il pavimento pelvico, rilassare anche tese e poco flessibili, aumentare il buon umore, seguiti da tecniche di respiro e rilassamento

Alla fine di 12 settimane di esperimento, le donne hanno compilato un questionario.

Sul questionario hanno descritto come alla fine della pratica yoga, il livello di desiderio, lubrificazione, orgasmo e soddisfazione generale fosse aumentato drasticamente.

I due terzi delle donne hanno dichiarato di sentirsi più soddisfatte con la loro vita sessuale.

Inoltre per le donne intorno ai 45 anni, si è visto un aumento anche della lubrificazione.

Una pratica yoga costante e alcune posizioni migliorano il pavimento pelvico e riducono i dolori all’addome.

E se tutto questo che abbiamo appena detto non bastasse, una ricerca pubblicata ad ottobre 2017 sul giornale “Pain Medicine” suggerisce che lo yoga aiuta le donne anche con dolori cronici al pube.

Insegnare quindi a queste donne che soffrono di dolori cronici, la pratica dello yoga può aiutare a gestire proprio la sensazione di dolore e migliorare quindi anche la vita sessuale.

Comincia a praticare Yoga con noi, dai un occhio ai nostri CORSI ONLINE