Benefici e proprietà delle mandorle!

Vediamo i  collegamenti tra:mandorle e sali minerali, mandorle e osteoporosi, mandorle e dieta vegetariana!!!

Le mandorle sono un frutto oleoso dalle molteplici proprietà nutrizionali e curative. Ha infatti un patrimonio vitaminico (vitamina E, B2) e di acidi grassi Omega 3 che sono una combinazione vincente per abbassare i tassi di colesterolo  e prevenire le malattie cardiache e quelle degenerative legate al processo di ossidazione delle cellule.

La mandorla è ricca di vitamina E, che è efficace :per contrastare l’invecchiamento dei tessuti. È stato riscontrato inoltre che la vitamina E previene le malattie della mammella come la mastopatia fibrocistica, è diuretica e allevia i sintomi della tensione premestruale.

Le mandorle contengono anche vitamina B2, chiamata anche riboflavina,che è invece utile per la salute degli occhi e della pelle, inoltre rafforza il sistema nervoso.

Benefici e proprietà delle mandorle: Mandorle e sali minerali

Mandorle e sali minerali, le mandorle sono ricchissime di sali minerali: calcio, potassio, magnesio, selenio e fosforo. Questo frutto di tipo  oleoso è quindi un rimedio per le persone che hanno una vita particolarmente stressante, che sono nervose e irritabili poiché riduce la stanchezza e aumenta le prestazioni psicofisiche andando a riequilibrare il sistema neurovegetativo.

Benefici e proprietà delle mandorle: Mandorle e osteoporosi

Le mandorle sono ottime anche per combattere l’osteoporosi.

Ne bastano poche al giorno  infatti per prevenire l’inevitabile fragilità ossea dovuta alla progressiva caduta degli estrogeni e quindi soprattutto in pre-menopausa e menopausa. La mandorla è anche riequilibrante nei casi di sbalzi di umore e piccole depressioni, tipiche di questi periodi della vita femminile. Infatti contiene triptofano, un aminoacido che è correlato alla produzione di serotonina, la sostanza che regola la sensazione di benessere e quindi mandorle e osteoporosi sono un’alleata vincente.

Le mandorle sono una provvista concentrata di energie; sono ottime per fornire minerali (soprattutto fosforo e calcio) all’organismo senza sovraccaricarlo con cibi troppo pesanti. Per questo sono l’ideale come ricostituenti soprattutto d’estate, quando il sudore ci fa perdere molti sali.

Mandorle e dieta vegetariana

La mandorla è un alimento veramente completo, perché contiene anche una buona quantità di proteine e viene quindi consigliata nelle diete vegetariane proprio per compensare il mancato apporto di proteine dai derivati animali, Ci fornisce inoltre  di importante fibra (anti stipsi), e siccome la mandorla ha un basso indice glicemico non incide sui livelli di insulina e quindi vanno di pari passo mandorle e dieta vegetariana.

È saziante e ci fornisce energia più a lungo rispetto ad alimenti a base di farina bianca e zucchero raffinato.

Conosci il latte di mandorle?
Il latte di mandorle è una bevanda molto tradizionale sebbene sia diventata famosa in questo periodo,è  originaria delle regioni meridionali soprattutto in Sicilia.

Ma si può farlo anche in casa vediamo la ricetta.

RICETTA LATTE DI MANDORLE SENZA L’AGGIUNTA DI ZUCCHERI:

Prendi 100 grammi di mandorle e sbucciale dopo averle scottate. Poi le frulli (o, ancora meglio, le pesti nel mortaio); quindi aggiungi poco alla volta acqua oligominerale, quanto basta per ottenere un liquido più o meno fluido,in base alle tue preferenze. Poi filtra con un canovaccio e tieni in frigorifero, pronto per l’uso.

Leggi anche come il selenio aiuta la tiroide.

 

HAI UN INTERESSE VERSO L ALIMENTAZIONE SANA O SEMPLICEMENTE VUOI CAMBIARE ABITUDINI PER STARE MEGLIO?

DAI UN OCCHIO AL NOSTRO LIBRO SIA IN VERSIONE CARTACEA CHE EBOOK

ANTIDIETA:TRASFORMA L IMPOSSIBILE IN REALTA’

antidieta-prima-di-copertina-a5-da-rifilare