Chair Yoga o Yoga sulla sedia

Oggi parliamo del famoso chair yoga o yoga sulla sedia, e già di per se questo sembrerebbe strano se si pensa alle acrobazie che vediamo in giro.

In realtà ogni stile di yoga dovrebbe portare con se il messaggio fondamentale che lo yoga è per tutti e che non si dovrebbe mai spingersi oltre , e non rispettare il proprio corpo.

Proprio da questo principio quindi parte il chair yoga o yoga sulla sedia.

Come si pratica il chair yoga?

Il chair yoga o yoga sulla sedia, come dice a parola stessa utilizza degli strumenti anche detti “props” che aiutano l m’allievo a svolgere le posizioni in maniera adeguata; questi props ovviamente sono sedie, sgabelli, ma anche cuscini, e appoggi vari.

Come sedia  basta una sedia pieghevole, semplice ma robusta. Usare uno che ha un sedile e uno schienale rigidi è l’ideale ma senza braccioli.

A chi si rivolge il chair yoga o yoga con la sedia?

La sedia yoga è in realtà per tutti, anche se ci fa pensare immediatamente a chi ha subito degli infortuni, è anziano o ha delle disabilità; in realtà questo tipo di yoga che si adatta particolarmente a chi ha , o avuto delle difficoltà motorie, è senz’altro utile a chiunque voglia una pratica dolce e focalizzata sulla cura del corpo e i benefici sono davvero tanti.

Benefici del chair yoga

Sono tanti i benefici di quest pratica:

  • Migliora la flessibilità: Molte persone ritengono che la flessibilità sia una di quelle cose che vanno via con l’età. Ma in realtà, la flessibilità richiede pratica.Se non fai nulla per allungare e allungare i muscoli, ovviamente perderai flessibilità. Ma se mantieni una pratica costante puoi rimanere flessibile , ed  è quindi particolarmente adatto a chi è stato fermo per molto tempo e vuole riprendere.
  • Aumenta la forza: lo yoga con la sedia rafforza tutti quei piccoli muscoli stabilizzatori che usiamo ogni giorno. I muscoli e i tendini intorno alle caviglie, alle spalle e ai fianchi sono tutti impegnati.

 

  • Aumenta la consapevolezza del tuo corpo: Chair yoga o yoga con la sedia ti costringe a portare la tua consapevolezza nel tuo corpo. Mentre approfondisci il respiro e rallenti i movimenti, inizierai ad allenare il tuo cervello a concentrarsi maggiormente sul tuo corpo.

 

Diventa anche tu insegnante di chair Yoga e porta lo yoga con la sedia a tutti i tuoi allievi!

restorative yoga online