CIBI PROTEICI AL POSTO DELLA CARNE

e’ sempre difficile trovare alternative alla carne quando si parla di proteine, o almeno è quello che la maggior parte delle persone pensa; in realtà esistono tantissime alternative e al di là della scelta vegana o vegetariana, tutti dovrebbero almeno ridurre l’apporto di carne nella propria dieta, sia per una questione di salute personale che per una questione di salute del nostro pianeta.

Vediamo quindi alcuni cibi proteici al posto della carne

Quinoa, lo pseudo cereale perfetto anche per gli intolleranti al glutine:

La quinoa viene impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti, la quinoa ha un alto contenuto di amido e per questo è spesso associata ai cereali. Ha caratteristiche nutrizionali ottime, motivo per cui viene definita un “super alimento”.

La quinoa contiene più proteine del frumento e persino del grano saraceno, è ricca di acidi grassi mono e polinsaturi e di sali minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro, lo zinco e il fosforo; contiene la vitamina E, prezioso antiossidante, ed è molto ricca di acido folico, importantissimo per le donne in gravidanza.

La quinoa è particolarmente indicata per i celiaci perché non contiene glutine, ma grazie al suo contenuto proteico, variabile dal 13,8% al 21,9%, costituisce una valida alternativa alle proteine di origine animale.

Cibi proteici al posto della carne

Quando si parla di proteine non possiamo non parlare di legumi, le proteine vegetali per eccellenza:

i legumi sono ricchi di proteine perché quelle contenute rappresentano circa un terzo delle calorie totali, sono privi di glutine e anallergici. Inoltre, i legumi sono perfetti per  combattere e prevenire l’obesità, grazie all’alto potere saziante, al basso apporto calorico e basso indice glicemico, mentre sono ricchi di fibre e amidi.

Sono inoltre ricchi di saponina e lecitina, molecole utili nella lotta al colesterolo e hanno un basso indice glicemico. Fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia, lupini, arachidi e carrube sono gustosi e ingredienti sani da mangiare sia in piatti caldi che freddi

Tra i cibi proteici e insospettabili abbiamo le alghe,apportatrici di proteine vegetali:

le alghe hanno un contenuto proteico davvero ottime, sono composte infatti per 63% di proteine, per il 15% di fibre, e per 4% di carboidrati.

Le alghe sono facili da digerire,  e li troviamo già gli ingredienti di alcuni frullati proteici, barrette e crackers. Nelle alghe si trovano in grandissima quantità gli oligoelementi, in particolare lo iodio, vi sono inoltre calcio, magnesio, fosforo, sodio, potassio, rame, cobalto, oro, zinco, bromo, vitamina C, vitamine del gruppo B ed enzimi; a questo aggiungiamo che le alghe sono poverissime di calorie e quindi ideali in un regime alimentare restrittivo.

Quanto alla loro preparazione che da noi non è sicuramente comune, le alghe si possono aggiungere nelle zuppe calde o nelle insalate, proprio come nella cucina orientale, o possono essere utilizzate, ad esempio, come involucro per finger food dal sapore etnico.

Scopri anche GLI ALIMENTI CHE ABBASSANO IL COLESTEROLO

Se ti piacciono i nostri articoli non dimenticarti di condividerli sui SOCIAL, qui sotto trovi le icone!